Per festeggiare il suo decimo compleanno, Secondome ha ideato una nuova mostra (e non una retrospettiva) e un libro 10 anni, secondome nel quale ha raccolto tre testimonianze con tre punti di vista differenti sul lavoro svolto finora e un’antologia di immagini che ripercorrono la  storia della galleria attraverso le collezioni prodotte e i progetti espositivi realizzati.

Il libro, edito da Nero, è realizzato con il contributo di Maria Cristina Didero, Stefano Micelli e Giampiero Mughini che hanno raccontato la nostra storia con gli occhi di una curatrice, un economista e un collezionista.

Il titolo della mostra è un omaggio alla città che ospita la galleria, Roma.

A Roma, quando si da una festa si usa dire agli amici “Bussa coi Piedi”, cioè porta qualcosa, e siccome avrai le mani occupate, dovrai bussare con i piedi!

Hanno raccolto la “sfida” a portare un oggetto, un mobile, una lampada, che fosse secondo loro rappresentativo sia del proprio lavoro che della galleria: 4P1b, Sam Baron, Giovanni Casellato, Matteo Cibic, Nigel Coates, Dum Dum, Henzel, Lanzavecchia+Wai, Massimo Lunardon, Coralla Maiuri, Stefano Marolla, Marco Raparelli, Servomuto, Gio Tirotto, Alessandro Zambelli, Giorgia Zanellato e Zaven.

Il risultato è una mostra estremamente eterogenea per stili, forme e materiali.