Una storia fatta di nuove storie. Il 26 e 27 gennaio allo store Ikea di San Giuliano

Una storia fatta di nuove storie. Il 26 e 27 gennaio allo store Ikea di San Giuliano

 

Compiere 40 anni e non dimostrarli: Ikea festeggia Billy, la libreria più nota al mondo, che dal 1979 consente a tutti gli appassionati di lettura di costruire facilmente la propria biblioteca personale, arredando la casa con un tocco di minimalismo contemporaneo grazie al suo design leggero, lineare e funzionale.

Un compleanno importante, una storia di lungo corso che Ikea celebra partendo da una riflessione sullo stato attuale della lettura a livello nazionale. In Italia si legge sempre di meno: si stima infatti che il 57,6% degli italiani non legga nemmeno un libro all’anno. Un trend poco incoraggiante, che si contrappone al continuo aumento delle nuove pubblicazioni (ben 70.000 i nuovi libri pubblicati ne 2018).

Ne consegue che per gli scrittori emergenti risulti difficile farsi conoscere al grande pubblico. Una realtà complessa che Ikea, da sempre innovatrice nel proporre soluzioni creative atte a promuovere il cambiamento, ha deciso di trasformare in un’opportunità grazie all’iniziativa Billy 40 – Una storia fatta di nuove storie.

Il 26 e 27 gennaio lo store di San Giuliano farà da cornice a un’iniziativa speciale dedicata agli scrittori emergenti: per l’occasione, grazie alla collaborazione con Ibs.it, la più grande libreria italiana online, le Billy presenti in negozio ospiteranno opere di autori non ancora conosciuti al grande pubblico, ricreando all’interno di Ikea un vero e proprio circolo di lettura animato da eventi, reading al pubblico, presentazioni con la presenza degli autori e attività volte a sensibilizzare i partecipanti sul tema della lettura, partendo proprio dalla ricorrenza che celebra i 40 anni di storia di un’intuizione eccezionale.

Ogni sessione di reading sarà arricchita da intermezzi musicali e dalla performance di studenti e attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, che renderanno così ogni appuntamento un’occasione unica di partecipazione collettiva tra musica, recitazione e lettura.