Lo spazio espositivo di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti a Milano racconta la ricerca teorica e le opere costruite del più brillante, imprevedibile e visionario tra gli architetti libanesi, Bernard Khoury.

Bernard Khoury. In order of appearance, curata dallo stesso Khoury con Luca Molinari, in collaborazione con Alessandro Benetti e Danielle Makhoul, è un racconto fatto di disegni, immagini e parole.

 

Gli edifici progettati da Bernard Khoury / DW5, il suo studio professionale fondato a Beirut nel 1993, sono alcuni dei landmark più spettacolari della città

La discoteca sotterranea B 018 (1998) celebra l’edonismo sfrenato della nightlife libanese con la sua copertura scorrevole che si apre interamente verso il cielo. I pennoni che illuminano le piscine sopraelevate dell’edificio residenziale N.B.K. Residence (2013) risaltano come fari nello skyline di Beirut. Il recente Plot #4371 (2015), infine, concentra 29 appartamenti-atelier destinati alla nuova élite creativa della capitale attorno ad un colossale montacarichi circolare di 30 metri quadrati.

 

SpazioFMG e Bernard Khoury hanno selezionato insieme più di 100 disegni, visioni e fotografie dove l’architettura e gli spazi della città, reali e immaginari, si sovrappongono, dialogano e si confondono.

L’esposizione, inoltre, coinvolge direttamente il visitatore, raccontando16 storie mediante l’utilizzo di altrettanti Talking Objects sospesi all’interno della galleria e animati dalla voce narrante dello stesso Bernard Khoury.