La storia dello storico cantiere in mostra a Genova

Presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio a Genova

dal 7 aprile al 1 maggio 2018

 

Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia, è main sponsor dell’inedita mostra Baglietto, un sogno sul mare che ripercorre la storia del marchio del Gabbiano.

La mostra nasce da un’idea di Emanuela Baglietto, architetto partner dello studio Renzo Piano Building Workshop, figlia di Pietro Baglietto, ultimo proprietario dell’attività di famiglia assieme al cugino Giampiero.

 

 

L’esposizione ripercorre le tappe fondamentali della storia del cantiere Baglietto, dalla fondazione nel 1854 fino al suo affermarsi come eccellenza italiana nel design e nella nautica.

Un vero e proprio omaggio: dai primi gozzi ai motoscafi da diporto e da corsa passando per i MAS delle Guerre Mondiali, le imbarcazioni sperimentali, le innovazioni tecnologiche e le barche per clienti e armatori d’eccezione.

Uno sviluppo sempre costante e attento alle innovazioni del mercato che si ritrova anche nel progetto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano.

 

 

Il cantiere Baglietto sposa il concept della mostra volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica, attraverso una carrellata di immagini e installazioni: un inedito percorso che racconta una storia imprenditoriale inimitabile.

 

 

La mostra è divisa in aree tematiche attraverso un progetto espositivo – a cura di Emanuela Baglietto in collaborazione con l’architetto Matteo Orlandi – costituito da una struttura leggera di aste in legno lamellare, una sorta di mikado a supporto di fotografie storiche e disegni nautici che sembrano sospesi nell’aria.

 

 

gallery gallery
MV19, 2017
gallery gallery
CIO CIO SAN di Giacomo Puccini, 1911
gallery gallery
Pietro Baglietto e i suoi operai, 1889
gallery gallery
Prototipo di aliscafo, 1906
gallery gallery
Racer Asso record mondiale di velocità, 1934
gallery gallery
Il motoscafo costruito nei Cantieri Baglietto per S.M. Vittorio Emanuele III, 1938
gallery gallery
Tender MY Sereno di Angelo Rizzoli, 1951
gallery gallery
MY 18M Carostefal, 1965