Palazzo Reale ospita ArtLine Milano. 30 progetti per il Parco d’Arte Contemporanea, mostra dei progetti realizzati per il parco di CityLife dagli artisti invitati al concorso under 40 promosso dal Comune di Milano in collaborazione con il comitato scientifico di ArtLine Milano.

30 opere (tra disegni, bozzetti, maquette, rendering, fotografie e video) con l’intento di accompagnare la nascita del Parco d’Arte Contemporanea di Milano che sorgerà nel quartiere di CityLife attraverso una condivisione corale dei progetti concepiti per questo nuovo spazio cittadino.

Il progetto è stato concepito come un itinerario espositivo articolato che mette a frutto tutto il potenziale dell’arte contemporanea, permettendo un’ampia ricognizione dell’odierna identità pubblica dell’arte.

I curatori del progetto ArtLine Milano, Sara Dolfi Agostini e Roberto Pinto, hanno invitato 30 artisti (15 italiani e 15 stranieri) under 40, con un curriculum già importante e significativo, a proporre un progetto d’arte site-specific da inserire nel nuovo contesto urbano di CityLife.

Una giuria composta da personalità di rilievo internazionale selezionerà tra i 30 progetti gli 8 vincitori, le cui opere entreranno permanentemente a far parte del Parco d’Arte contemporanea di Milano.

Le opere costituiranno parte del percorso di ArtLine, realizzato a partire da aprile 2016, quando sarà posizionata la prima opera. A seguire tutti i lavori, che costituiranno un’esposizione permanente completamente integrata con le architetture di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind e con l’evoluzione naturale del parco di CityLife, progettato dallo studio Gustafson Porter.