La ventiquattresima edizione della fiera si svolgerà per la prima volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa.

Artissima si conferma un appuntamento unico nel panorama culturale europeo, capace di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e professionisti del settore da tutto il mondo.

Riconosciuta a livello internazionale per la sua attenzione alle pratiche sperimentali e per la capacità di innovarsi a ogni edizione, nel 2017 la fiera introduce una serie di novità che investono trasversalmente il suo programma e la sua struttura.

ll progetto di allestimento è stato affidato agli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino dello studio milanese Vudafieri-Saverino Partners, che firma il progetto della manifestazione sviluppando un nuovo criterio di distribuzione dello spazio per i padiglioni e curando gli allestimenti per i progetti speciali della fiera.

 

Lo studio milanese ha definito l’impianto generale della fiera sulla base dei tratti salienti della distribuzione urbanistica di Torino, riprendendo la maglia della città barocca. È così che i visitatori si muoveranno all’interno della Fiera in un susseguirsi di ampie piazze collegate da lunghi viali paralleli e ortogonali.

La terrazza dell’Oval accoglierà la vip lounge, il ristorante e il bistrot.

Il tema che caratterizza questi spazi è quello della passeggiata lungo i salotti e i paesaggi torinesi. Le lounge dedicate ad ospitare i collezionisti sono state disegnate per richiamare l’atmosfera di ambienti domestici tardo ottocenteschi ricchi di riferimenti borghesi.

Per il Deposito d’Arte Italiana Presente, Vudafieri e Saverino hanno disegnato un contesto che vuole richiamare i depositi d’arte, nei quali lo spazio è costruito attraverso scaffalature metalliche, casse di legno e pallet.

 

Cappellini collabora con l’allestimento dello spazio #ArtissimaLive, una vera e propria redazione dal vivo. In una scenografia surreale e onirica, magica e d’avanguardia, le collezioni d’arredo indagano nuove interpretazioni dell’interior design, fra citazioni d’arte, sperimentazione e ironia.

 

illycaffè sostiene Present Future, la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti, consegnando il Premio illy Present Future all’artista la cui ricerca sarà considerata la più innovativa.

Il premio dal 2012 offre al vincitore l’opportunità di esibire le proprie opere negli spazi del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

 

gallery gallery
Deposito d’Arte Italiana Presente, progetto Vudafieri-Saverino Partners
gallery gallery
Vip Lounge, progetto Vudafieri-Saverino Partners
gallery gallery
Artissima, Internazionale d’arte contemporanea, Torino, 2016 © Perottino-Alfero-Tardito/ Artissima 2016
gallery gallery
Ghazaleh Avarzamani, Commonwealth, 2013. Photo Javid Ghaem Maghami
gallery gallery
Seb Patane, Jack , 2017. Courtesy Galleria Fonti Napoli
gallery gallery
Progetto Vudafieri-Saverino Partners
gallery gallery
Progetto Vudafieri-Saverino Partners
gallery gallery
Cappellini per lo spazio #ArtissimaLive, curato da Vudafieri-Saverino Partners
gallery gallery
Ristorante, progetto Vudafieri-Saverino Partners
gallery gallery
Ristorante, progetto Vudafieri-Saverino Partners
gallery gallery
Art Lounge, progetto Vudafieri-Saverino Partners