Originalità, eccentricità e un po’ di mistero sono le parole chiave della mostra Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign, organizzata nell’ambito del progetto il cuNeo Gotico promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per valorizzare il patrimonio neogotico del territorio.

 

Tante le opere esposte nel suggestivo scenario dell’ex chiesa tardogotica di San Francesco: oggetti di design un po’ dark, come la poltrona Jolly Roger a forma di teschio e la sedia-lapide di Gufram; manufatti artistici insoliti come la buffa statua del maialino pensata da Giuliano Babini nella cappella dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono degli animali o l’inquietante demone drago decapitato di Andrea Salvatori.

 

E anche grandi eccellenze della produzione artigianale cuneese come le splendide arpe prodotto da Salvi Harps di Piasco e le raffinate ceramiche del Laboratorio Besio 1842. E poi un’infinità di illustrazioni, fumetti e graphic novel, tutte in perfetto stile neogotico, come quelle realizzate dal celebre Attilio Mussino sulle pagine dello storico Corriere dei piccoli, o quelle di Marco CoronaMarco Cazzato Giorgio Sommacal.