La mostra Artek – Art & Tecnology, realizzata per festeggiare l’ottantesimo anniversario della fondazione dell’azienda, sarà presentata presso Cumini Casa a Gemona del Friuli.

Artek nasce nel 1935 a Helsinki dall’idea di quattro giovani idealisti, gli architetti Alvar e Aino Aalto, la mecenate Maire Gullichsen, e lo storico d’arte Nils-Gustav Hahl, “per vendere mobili e promuovere una moderna cultura dell’abitare attraverso esposizioni e altri mezzi educativi”.

I fondatori concepiscono Artek come una piattaforma per l’arte moderna, l’industria, la progettazione di interni e, più in generale, come manifesto di idee.

Oggi la collezione di arredi di Artek, insieme all’illuminazione e agli accessori disegnati dai maestri finlandesi e da alcuni fra i più affermati designer a livello internazionale, comprende pezzi straordinari nella loro chiarezza, funzionalità e poetica semplicità.

Nello spirito radicale dei suoi fondatori, Artek continua a superare nuove barriere dall’incontro tra design, architettura e arte.

Il gruppo Cumini è diventato negli anni un punto di riferimento esclusivo nei settori di moda, design e arredo, grazie alla proposta di progetti realizzati ad hoc per una clientela cosmopolita.

La mostra è completata da disegni e materiale fotografico.