Vetro, design e immaginario fiabesco protagonisti della settima edizione di Altare Vetro Design, la manifestazione ideata da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua e promossa dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria), diventata un fondamentale punto d’incontro e di confronto tra designer, artisti e maestri vetrai.
Quest’anno la rassegna è dedicata alla nota designer Alessandra Baldereschi.

Le sue opere si ispirano all’immaginario fiabesco, con colori allegri e linee avvolgenti, e naturale, con tinte e soggetti che richiamano boschi e giardini.

 

Sfruttando le potenzialità espressive di un materiale evocativo qual è il vetro, la designer per la rassegna altarese ha pensato a un’originale collezione di oggetti, Botanica Fantastica: bicchieri e coppe che traggono spunto dai modelli usati nei laboratori di biologia e che permettono di conoscere in modo sintetico i vari elementi che compongono piante e fiori.

La collezione è stata soffiata dal maestro francese Jean Marie Bertaina, che da anni opera nella fornace dimostrativa del museo altarese.

 

La mostra è anche l’occasione per ammirare altre fantasiose creazioni dell’artista milanese, come i preziosi bottoni-gioiello a forma di foglia stilizzata che possono essere utilizzati come spilla o ciondolo, caratterizzate da tinte calde, come il verde e l’arancione, e realizzate con la tecnica della vetrofusione dall’altarese Vincenzo Richebuono.