Sperimentare la convivenza tra arredi senza tempo, come quelli di Agape e Agapecasa, e un’architettura che non ha eguali al mondo per qualità e genesi, com’è quella di Palazzo Ducale a Mantova, lasciandosi ispirare e cercando d’interpretare il gusto estetico dei Gonzaga, tra classicità e innovazione.

Questo il concept di Abitare Gonzaga 2016, di cui Agape è main sponsor. Un progetto, a cura di Giampaolo Benedini, dedicato al mondo dell’abitare e situato nelle sale dell’Estivale – signorile appartamento, conosciuto anche come la Rustica, progettato da Giulio Romano per il duca Federico II – che per l’occasione ha riaperto al pubblico dopo anni di lavoro e restauri.
È qui che, partendo dal riconosciuto senso estetico dei duchi di Mantova, è stata ricreata l’abitazione di un mecenate contemporaneo, composta da tutti gli ambienti della vita quotidiana: un particolare innesto, un ‘dialogo armonico e di contrappunto‘, come lo ha definito lo stesso architetto Benedini, tra architettura e atmosfere rinascimentali e il meglio del design contemporaneo.

Ecco allora che i prodotti Agape diventano i protagonisti del Camerino di Orfeo, trasformato in una moderna sala da bagno: il lavabo ultrasottile Ell e la ‘vasca conviviale’ Drop in Cristalplant biobased. Completano l’allestimento due sedie Club44 di Agapecasa. Il risultato è una stanza da bagno che, in pieno stile Agape, abbandona la funzione di semplice luogo di servizio per trasformarsi in spazio di condivisione e di benessere.

Nelle altre sale dell’Estivale gli arredi di Agapecasa – a partire dagli iconici tavoli Eros, presenti in diverse stanze e in diverse versioni – marcano lo spazio con il rigore, l’eleganza e la sperimentazione caratteristiche dell’opera del maestro Angelo Mangiarotti.