Anche quest’anno ADI Design Index – la rassegna annuale del miglior design italiano selezionata da ADI, la più autorevole associazione del settore – viene presentata con una mostra a Milano e a Roma.

Dal 5 ottobre a Milano, negli spazi di ADI per EXPO (futura sede dell’associazione) circa 150 oggetti italiani prodotti nell’ultimo anno in ogni settore merceologico – dall’arredamento all’automobile, dai componenti per l’edilizia ai libri – saranno presentati con l’edizione 2015 del volume ADI Design Index, insieme con una mostra di prodotti selezionati. L’esposizione si trasferirà poi dal 15 ottobre a Roma, presso l’Orto Botanico.

ADI Design Index sarà protagonista dal 16 al 18 ottobre anche alla Maker Faire di Roma, con la mostra “Autoproduzioni”, articolata su oggetti e servizi selezionati dagli Index degli ultimi tre anni, a testimonianza di uno dei filoni più significativi del design contemporaneo.

ADI ogni anno compie una selezione severa su tutta la produzione italiana: dei 758 prodotti presentati alla selezione di quest’anno solo 150 sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d’Oro ADI, di cui ADI Design Index è la preselezione. A questi prodotti si aggiungono 23 progetti di studenti delle scuole italiane di design che concorrono in un apposito settore – la Targa Giovani – e costituiscono i migliori esempi di come si formano in Italia i futuri designer.

La selezione è curata come ogni anno da un apposito gruppo di lavoro, l’Osservatorio permanente del Design: oltre cento esperti (anche esterni all’ADI) che per tutto l’arco dell’anno, regione per regione, scelgono i migliori prodotti di design di ogni anno da proporre per la pubblicazione e per la mostra.

gallery gallery
Carbon Wood Bike
gallery gallery
Family
gallery gallery
Glass Cube
gallery gallery
Hub
gallery gallery
Xgone
gallery gallery
Tibu