La prima mostra personale in un museo italiano dell’artista svizzero Zimoun, noto per le sue opere che uniscono sound art e architettura degli spazi anticipa il festival di musica elettronica e live arts Node, che si terrà a Modena dal 9 al 12 novembre.

L’esposizione 605 prepared dc-motors, cardboard boxes coinvolgerà le cinque sale della antica Palazzina dei Giardini di Modena, ciascuna delle quali sarà abitata da un’installazione meccanica costruita con materiali semplici – scatole di cartone, sfere di cotone, cavi di metallo, legno, etc. – e corredata da sistemi automatici che generano suoni e rumori

Attraverso oggetti industriali di uso comune e costruzioni minimaliste, Zimoun esplora il ritmo meccanico, la tensione tra i modelli ordinati del Modernismo e la forza caotica della vita. Nel suo lavoro si riuniscono le competenze dell’ingegnere, dell’architetto, dell’artigiano, del ricercatore, dell’arrangiatore e del direttore d’orchestra.

La mostra, a cura di Filippo Aldovini, è organizzata e prodotta da Galleria civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Associazione Lemniscata e fuse.

gallery gallery
Zimoun - Festival Maintenant 2013 Photo © Elise Fournier - Mention obligatoire pour toute utilisation / Aucune utilisation sans accord