L’Ordine e la Fondazione degli architetti di Firenze insieme al Museo del Design Toscano, presentano il terzo appuntamento del ciclo di conferenze che raccontano le collaborazioni fra imprese e designer che costituiscono un’eccellenza del made in Tuscany che si terrà alla Palazzina Reale.

 

50 anni di luce è il titolo dell’incontro che ha come protagonista Martinelli Luce presentata da Emiliana Martinelli, presidente dell’aziendainsieme a Marco Ghilarducci, consigliere delegato, che sveleranno i segreti dei sistemi di illuminazione e della storica azienda toscana.

Interverranno i designer Brian Sironi e Marco De Santis che racconteranno la loro collaborazione con l’azienda, da sempre attenta alla scoperta di giovani talenti e alla collaborazione con designer di fama internazionale.

 

Martinelli Luce rappresenta oltre cinquant’anni di storia dedicati alla produzione di lampade e sistemi di illuminazione.

Fondata agli inizi degli anni ’50 da Elio Martinelli, uno dei pionieri del design italiano nel campo dell’illuminazione, ha individuato, fin dagli esordi, nella ricerca e nella progettazione il cuore della sua attività.

Gli apparecchi Martinelli Luce sono caratterizzati da un design essenziale e da un’originalità progettuale, elementi che da tre generazioni sono alla base della filosofia dell’azienda.

È dalla natura e dalla geometria che Elio Martinelli trae ispirazione e crea apparecchi illuminanti funzionali, dal design fortemente innovativo e prodotti con materiali usati secondo le loro caratteristiche intrinseche.

Molte delle lampade di Elio Martinelli – sintesi d’estetica, funzionalità e creatività – fanno la storia del disegno industriale. L’attenzione particolare dell’azienda verso la cultura del progetto, mantenuta costante negli anni, si esprime anche attraverso collaborazioni importanti con designer come Gae Aulenti, Richard Neutra, Sergio Asti, Studio OrlandiniMarc SadlerLuc RamaelStudio Lucchi & BiserniAngelo MicheliMichel Bouquillon, che hanno disegnato prodotti diventati oggetti di culto e conservati nei maggiori musei del mondo.

La collaborazione con Brian Sironi, Compasso D’Oro nel 2011 con la lampada Elica, conferma dell’attenzione costante dell’azienda ai progetti di giovani talenti, anche attraverso la promozione di concorsi di design nelle scuole e alla appassionata attività di Emiliana Martinelli.

 

L’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi a www.fondazionearchitettifirenze.it/moodle