La scenografica copertura che sovrasta il centro commerciale Forum des Halles a Parigi è composta da 18.000 ‘tegole’ di vetro performante fornito da AGC Glass Europe

L’iconica copertura sospesa in acciaio e vetro che sovrasta l’avanguardistico Forum des Halles, situato nello storico quartiere parigino da cui prende il nome, è stata progettata da Patrick Berger e Jacques Anziutti.

Composta da 18.000 pannelli, la sinuosa Canopée – che si ispira nel nome e nella forma alle canopee, l'estensione dello strato più esterno delle foglie degli alberi – si sviluppa su una vasta area che comprende il celebre shopping center, spazi ricreativi e culturali e la stazione della metropolitana.

Per la realizzazione di ogni ‘tegola’, sottoposta a diversi collaudi per raggiungere le proprietà tecniche ed estetiche ottimali, AGC Glass Europe, riferimento nella produzione di vetro piano, ha fornito due tipologie di vetro: Stratobel Imagin Gothic, smaltato traslucido e serigrafato, e Planibel Clearvision, parzialmente smaltato.

Costituita da un particolare assemblaggio di vetro e intercalari plastici, Stratobel è la linea di vetri stratificati che assicura massima trasparenza e resistenza in caso di infortuni, cadute, effrazioni e atti vandalici. La collezione offre soluzioni personalizzate e ad elevato grado di protezione. Garantendo sicurezza, pur mantenendo un aspetto neutro, è la soluzione ideale per la realizzazione di facciate industriali o residenziali.

Per la realizzazione della Canopée, Stratobel è stato utilizzato in combinazione con il vetro decorativo Imagin che garantisce massima privacy e comfort grazie all’alto grado di traslucidità che lascia passare la luce in maniera diffusa e al contempo protegge dai raggi UV.

Con una trasmissione luminosa pari al 92% e un’eccellente resa cromatica, Planibel Clearvision assicura un elevato livello di trasparenza, mantenendosi neutrale anche se utilizzato in spessori elevati, garantendo così una visione nitida.

Con le sue caratteristiche estetiche e il basso livello di assorbimento energetico, questo vetro low-iron di alta qualità rappresenta la soluzione ideale sia per edifici e abitazioni che necessitano di una elevata diffusione di luce e di un ottimo apporto di calore solare sia per le applicazioni industriali.