Master of Italian Design - Seoul Arts Center - Fino al 26 aprile 2020

Ico Migliore e Mara Servetto (Migliore + Servetto Architects) firmano curatela e progetto di allestimento della mostra Achille Castiglioni and brothers. Master of Italian Design, presso l’Hangaram Art Museum del Seoul Arts Center (SAC) a Seoul (Corea del Sud).

La mostra, organizzata da Project Collective Ltd. e Artmining, ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Corea del Sud ed è supportata dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, dalla Seoul Foundation for Arts and Culture e da KonaCard, Hyundai Department Store, Duomo&co., a.tempo, rooming, Focusis e Lighting News.

L’esposizione, promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, si pone come obiettivo di indagare la contemporaneità e il valore della lezione dei fratelli Castiglioni, architetti e designer milanesi, protagonisti assoluti nella storia del design a livello internazionale. Allievi di Achille Castiglioni prima al Politecnico di Torino e suoi collaboratori poi al Politecnico di Milano, i curatori della mostra Ico Migliore e Mara Servetto hanno avuto modo di condividerne, e svilupparne in seguito, la visione progettuale.

All’interno di uno spazio di più di 1000 mq, l’esposizione indaga il volto privato di Achille Castiglioni e dei fratelli Livio e Pier Giacomo, addentrandosi nella vita della famiglia e nell’attività dello studio, come pure nelle dinamiche culturali che hanno caratterizzato l’Italia di quegli anni. La curatela vuole così restituire l’originalità di una visione progettuale capace di generare oggetti, consacrati dal tempo a vere e proprie icone di design, e in grado di incidere profondamente nello sviluppo del design su scala mondiale.

La grafica espositiva progettata da Migliore + Servetto Architects è arricchita da un intervento grafico dell’architetto Italo Lupi nella seconda sala e dalle illustrazioni di Steven Guarnaccia nella quarta sala.