In una storica villa, appartenuta a un noto pittore fiorentino, il contrappunto – e il cuore – materico è la cucina sartoriale Abimis totalmente in acciaio inox

A Fiesole, suggestiva località nei pressi di Firenze, con vista aperta sulle colline circostanti, si staglia una villa storica che nell'architettura e nei materiali richiama la tradizione toscana.

Sviluppata su più livelli, la villa è circondata da muretti ed elementi in pietra che si susseguono anche all’interno dei diversi ambienti dell'abitazione, che si distinguono per l'utilizzo – e il mix – di materiali naturali.

Ricca di fascino, la residenza, un tempo appartenuta a un noto pittore fiorentino, si integra con armonia nel contesto naturale che la accoglie.

A distinguerla, oltre che la posizione privilegiata, l’immagine ricercata, contemporanea e confortevole degli ambienti interni, che creano un piacevole contrasto con la struttura esterna. 

Cuore materico – operativo e funzionale – della prestigiosa abitazione è la cucina Ego di Abimis è protagonista con Ego progettata appositamente completa di pensili superiori che integrano la cappa e altri elementi funzionali e di colonne di stoccaggio con ripiani rinforzati ed estraibili, perfetti per ospitare gli strumenti di ‘lavoro’ più pesanti.

Insieme ai pratici piani di lavoro che si alternano tra le zone di cottura e lavaggio, la soluzione sviluppata è pensata per sfruttare sapientemente l’intero spazio disponibile, rendendo ancora più efficiente la zona operativa.

Le caratteristiche ante raggiate a filo battente e completamente integrate nella struttura di Ego, sono qui abbinate ad ampie maniglie ergonomiche con angoli smussati realizzate in un’elegante finitura ottone.

Interamente prodotta con acciaio AISI 304, Ego rivela la sua anima puramente sartoriale: la particolare forma trapezoidale dell’ambiente ha reso, infatti, necessario adattare la cucina alle specifiche esigenze del progetto e renderla, così, perfettamente proporzionata allo spazio.

Con Ego la cucina si trasforma così in un accogliente ‘rifugio’ curato in ogni dettaglio, ideale per cucinare in modo pratico e confortevole.