Al via dal 20 novembre il Torino Film Festival 2020. La statuetta per i premiati, realizzata grazie alla stampa 3D dal Politecnico di Torino, rappresenta il dodecaedro stellato posto sulla sommità della Mole Antonelliana

Tra le novità della 38esima edizione del Torino Film Festival - dal 20 al 28 novembre, fruibile esclusivamente e interamente online sulla piattaforma streaming di Mymovies - da citare l'inedita statuetta che, da quest'anno, sarà consegnata ai premiati. Si tratta di una riproduzione fedele del dodecaedro stellato collocato sulla punta della Mole Antonelliana dal 1953, in sostituzione della stella originale posata da Antonelli e spezzata da una tempesta.

Una stella che è diventata il simbolo della città e che oggi, in occasione del festival, il Politecnico di Torino – attraverso il CIM 4.0 - Competence Industry Manufacturing 4.0 di cui l'ateneo è fondatore, insieme a Università degli Studi di Torino e 23 partner aziendali – ripropone in una veste altamente tecnologica. La statuetta è stata realizzata in una lega di alluminio attraverso il procedimento dell’additive manufacturing, o manifattura additiva, cioè la stampa 3D per applicazioni industriali, campo di competenza del CIM 4.0. Il principale vantaggio dell’additive manufacturing è infatti quello di poter realizzare oggetti dalla grande complessità geometrica nell’arco di poche ore senza l’ausilio di altre attrezzature o utensili.

Per costruire la stella è stata utilizzata una macchina a letto di polvere con sorgente laser: un premio che coniuga storia e tecnologia avanzata e che caratterizza un festival che può vantare 133 film tra cui 29 lungometraggi opere prime, 52 anteprime mondiali e 16 anteprime internazionali.