Renault Arkana rompe gli schemi tradizionali: la Casa francese porta sul mercato italiano una vettura inedita per un marchio generalista

Un’auto “SUVversiva”, termine coniato ad hoc per il nuovo suv-coupé che va a inserirsi in un segmento (il segmento “C”), in forte crescita e, tradizionalmente, riservato ai marchi premium.

Nuovo Renault Arkana non passa certo inosservato: ha uno stile distintivo e una gran bella personalità, e riprende alcuni tratti stilistici tipici della Casa francese. Ha un’altezza libera dal suolo di 200 mm, cintura della scocca atletica, possente e ben rialzata, spalle ben definite e una vista laterale molto azzeccata, caratterizzata da passaruota ben marcati e dal tetto spiovente, tipico delle coupé. Sulla parte frontale spicca uno dei tratti distintivi di Renault dato dalla firma luminosa delle luci LED a forma di boomerang.


L’allestimento della nostra versione in prova - la full hybrid E-TECH 145 - è R.S. Line che conferisce alla vettura un look molto cool e sportiveggiante. Basta dare un’occhiata ad alcuni tratti distintivi come il paraurti di colore scuro e finiture metalliche con la “lama F1”. Oltre, naturalmente, allo spoiler posteriore generoso e ai cerchi in lega da 18”.

L’abitacolo è davvero generoso, con lo spazio per le ginocchia, nei sedili posteriori, migliore della categoria (211 cm) e un bagagliaio con una capacità di ben 492 litri.
Così come abbondante è lo spazio dedicato alla testa, notevole per una coupé. E poi tanta praticità per tutti gli occupanti, grazie anche ai 12 vani porta oggetti, con tanti punti di ricarica a induzione e 4 prese USB. Naturalmente, la sportività dell’allestimento R.S. Line caratterizza anche l’abitacolo, con inserti in fibra di carbonio e alcuni dettagli rossi, ad hoc, sulla plancia e sui pannelli porta, oltre al volante a tre razze, rivestito in pelle traforata.

La versione E-TECH 145, protagonista della nostra prova - e da poco disponibile per il mercato italiano - si contraddistingue per l’innovativo sistema full-hybrid derivante dalla Formula1. Il motore termico (il 1.600 4 cilindri benzina aspirato da 91 CV) è abbinato a due motori elettrici, alimentati da una batteria da 230 V, per una potenza complessiva di 145 CV. Il cambio è l’innovativo Multi-Mode, con innesto a denti, privo di frizione.
Secondo il ciclo di omologazione WLTP, questa motorizzazione particolarmente parca nei consumi e attenta alle emissioni di CO2, consente di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità elettrica, con un risparmio di circa il 40% rispetto alle motorizzazioni benzina “normali”, con un consumo stimato di 4,8 litri per 100 Km.

E poi, Renault Arkana è “best in class” alla voce sicurezza: per il suv coupé il massimo dei voti - 5 stelle - nei severi crash test dell’EURONCAP. Dispone, di serie, di 8 airbag, fra cui quelli a tendina e di tutti i principali ADAS di ultima generazione come l’Adaptive Cruise Control e sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo. Già disponibile nelle concessionarie italiane a partire da 31.850 Euro.