Molteni&C e GAM (Galleria di Arte Moderna di Milano) presentano 80!Molteni, una mostra che racconta 80 anni di esperienza, qualità e innovazione di Molteni&C, fondata a Giussano nel 1934 da Angelo e Giuseppina Molteni.

La mostra presenta per la prima volta, in un progetto di allestimento curato da Jasper Morrison con il progetto grafico di Studio Cerri & Associati, i prototipi e i prodotti-icona delle quattro aziende del Gruppo: Molteni&C (mobili per la casa), Unifor (mobili per l’ufficio), Dada (mobili per la cucina) e Citterio (mobili per l’ufficio e pareti divisorie).

Ma racconta anche la storia italiana di un’attività che prende avvio negli anni 30 come azienda artigianale, per svilupparsi dagli anni 50 in una produzione industriale, con la collaborazione di architetti e designer italiani e internazionali, come Foster+Partners, Jean Nouvel, Álvaro Siza, Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Dante Bonuccelli, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, Ron Gilad, Werner Blaser, Richard Sapper. Fino alla riedizione di una collezione di arredi disegnati da Gio Ponti negli anni dal 1935 al 1970.

La mostra rievoca un’intera epoca anche nell’incontro con un altro illustre protagonista della creatività italiana del secolo scorso, Ignazio Gardella. Il percorso museale firmato dell’architetto milanese è caratterizzato dalla volontà di ricreare lo spirito e il gusto per gli interni domestici tipici della Milano degli anni 50.

L’allestimento originale, recentemente restaurato, ospita le Raccolte di Carlo Grassi e Giuseppe Vismara, esempi di un collezionismo privato che ha visto intrecciarsi vicende imprenditoriali e professionali con la passione per l’arte, che si rinnova nelle sale della Collezione Permanente del museo con le opere di Corot, Cezanne, Manet, De Nittis, Balla, Boccioni, Morandi, Picasso, Renoir, Modigliani, tra gli altri, e le icone del design italiano.

La mostra 80!Molteni trova, infine, nella Villa Reale, sede della GAM, un capolavoro intatto del neoclassicismo lombardo, esempio e testimonianza di un’innovazione progettuale ingegneristica e decorativa all’avanguardia già nel 700.

 

gallery gallery
Galleria d'Arte Moderna - Milano
gallery gallery
ph. mario_carrieri
gallery gallery
ph. mario_carrieri
gallery gallery
ph. mario_carrieri
gallery gallery
ph. mario_carrieri
gallery gallery
GAM_Terzo GAM Terzo Piano, Design Ignazio Gardella
gallery gallery
GAM_Terzo GAM Terzo Piano, Design Ignazio Gardella