Ikea festeggia i suoi primi 30 anni in Italia con un'installazione al Salone dei Tessuti di Milano e con speciali iniziative dedicate al sonno e al benessere

Era il 1989 quando veniva inaugurato il primo negozio Ikea in Italia, a Cinisello Balsamo.

Oggi Ikea Italia festeggia 30 anni fatti di innovazione e ispirazione, insieme a co-worker e clienti, con lo sguardo rivolto al futuro del pianeta e della società. 

Sabato 28 e domenica 29 settembre, lo spazio multi esperienziale Ikea Sleep Pride aprirà le sue porte al pubblico al Salone del Tessuti, via San Gregorio 29 Milano, con un intenso programma di eventitalkincontri e attività che animeranno il Nap Bar Ikea.

Nella mattinata del 27 settembre, moderato dal conduttore Federico Russo, si è svolto il primo talk di presentazione Ikea dedicato al design democratico.

Ad aprire la giornata è stata Asunta Enrile, Country Retail Manager e CSO Ikea Italia, che ha sottolineato i tre must dell'azienda svedese: aiutare la gente a vivere bene nella propria casa, essere circolari (in termini di risparmio energetico e produttività) e inclusivi (al lavoro e nella comunicazione).

Ikea vuole infatti essere ispiratore e promotore di un movimento sostenibile per contribuire a un’economia circolare.

Sul palco poi si sono succeduti:

- Gilda Bojardi e Fruto Hernandez (Home Furnishing & Retail Design Manager Ikea Italia)

- Alessandro Aquilio (Communications & Sustainability Manager Ikea Italia) e Paolo Galli (professore di ecologia e direttore del MaRHE Center Maldive dell'Università Milano Bicocca)

- Milena Bertolini (commissaio tecnico della Nazionale di calcio femminile) e Filippo Caruso (People & Culture Manager Ikea Italia)

Gilda Bojardi ha sottolineato come la visione democratica del design, concetto cardine di Ikea, è stata anche alla base dell'invenzione del FuoriSalone di Milano nel 1990:  “Il mio intento è stato quello di aprire il design alla città per far conoscere la cultura del progetto ai non addetti ai lavori.