Tra i consigli di lettura di Interni per questo mese ci sono i monumentali edifici in cemento armato di
Pierluigi Nervi (espressione del “sistema Nervi”) e i poetici - oltre che inutili - cucchiai di legno di
Ferréol Babin; il meglio del
Design Scandinavo, funzionale e accogliente, e di quello Arabo, tra artigianato e tecnologia.
E per chi, anche in città, ama spostarsi in bicicletta anche in questa stagione, ecco il libro che ripercorre la storia e l’estetica delle due ruote più ecologiche di sempre. Buona lettura!
Leggi anche: Ottobre: 5 consigli di lettura di architettura e design
1. Scandinavian Design (40th Ed) di Charlotte e Peter Fiell (Taschen, 25 euro)
Il design danese è uguale a quello finlandese o svedese? Assolutamente no, ma, per orientarsi, può essere utile una guida come quella offerta dalla lettura di questo libro, giunto alla 40ma edizione aggiornata, che offre al lettore le linee guida - tra artigianato e produzione industriale - per orientarsi nel grande mondo del Design Scandinavo, pietra miliare del design europeo degli ultimi 100 anni.
Gli autori, due autorità nel campo della storia, della teoria e della critica del design con alle spalle più di 60 libri sull'argomento, hanno selezionato 200 designer. E li presentano qui attraverso schede ben documentate che raccontano il design scandinavo attraverso mobili, oggetti in vetro, ceramica o tessuto, manufatti in ferro e design industriale dal 1900 a oggi.
A chi piacerà A progettisti e appassionati di design curiosi di vedere “cosa c’è più a Nord”. Magari approfittando dell’elenco dei luoghi di design più interessanti da visitare in Scandinavia che chiude questo libro.