Tra la Design Week di Stoccolma e Nomad Circle a St. Moritz, anche febbraio è un mese ricco di appuntamenti per progettisti, creativi, giornalisti e appassionati di architettura e design.
Anche in libreria, dove siamo andati a caccia delle ultime novità. Tra le tante, ecco cinque libri preziosi per immergersi nelle architetture, negli interni e tra gli oggetti di spazi (e autori) differenti, pubblici o privati. Ma anche per riflettere sul significato del restauro architettonico e su come un progetto sia, sempre, una forma di racconto.
1. Sette case sette storie, di Filippo Caprioglio, a cura di Alessia Delisi (Linea editore, 38 euro)
Racconta 20 anni di lavoro dell’architetto veneto Filippo Caprioglio questo volume appena uscito in libreria, curato dalla giornalista Alessia Delisi e con la prefazione del critico dell’architettura Luigi Prestinenza Puglisi.
Un ricco libro-intervista che ripercorre sette progetti dal 2006 a oggi (inclusi due in via di realizzazione) e che, attraverso le parole di Caprioglio - ma anche quelle dei committenti - snocciola il racconto intimo di quello che succede quando si progetta un’abitazione. Da Venezia al Veneto fino alla Romania, ogni casa rappresenta anche la tappa di un percorso che va dagli esordi fino ai premi e ai riconoscimenti ricevuti da Caprioglio.
A chi piacerà A chi vuole capire attraverso quali percorsi può nascere il progetto di un’abitazione. Che, prima di essere un edificio, è soprattutto un luogo dell’anima.