Un’installazione con totem interattivi in cui, utilizzando l’intelligenza artificiale, si possono creare un artwork certificabili come NFT

SOTTOPORTICO CORTILE D’ONORE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - Arte, innovazione e tecnologia dialogano in stretta vicinanza nello spazio Metamorphosys - L’arte di rigenerare, per invitarci a sperimentare modalità di conoscenza ancora poco note, ma imprescindibili, e a perseguire uno stile di vita più consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Il progetto interattivo, ideato da Studeo Group per Itelyum, varca la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale chiamando il visitatore a compiere un atto di consapevole trasformazione, nella convinzione che un grande cambiamento evolutivo si origini dalla sinergia di molteplici singoli atti di trasformazione, ovvero di metamorfosi.

I visitatori sono invitati a utilizzare l’intelligenza artificiale per creare un artwork che possono certificare per produrre un NFT. In questo modo diventano titolari dell’opera realizzata.

L’installazione, identificata dal pannello visuale e da una zona con totem interattivi, si trova lungo il Sottoportico del Cortile d’Onore ed è stata progettata da Roberto Banfi, creative director di Studeo Group, con Paola Gobbini, project manager, e il team formato da Eugenio Cinalli, Carlo Maino e Alessandro Bono.