Uno spazio di coinvolgimento legato alla sensorialità, che allude a un nuovo landscape in grado di favorire una positiva interazione tra uomo e ambiente

SOTTOPORTICO DEL CORTILE D’ONORE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - Il progetto di Silvio De Ponte si propone come uno spazio di coinvolgimento legato alla sensorialità, che allude a un nuovo landscape in grado di favorire una positiva interazione tra uomo e ambiente.

Bright è una grande e spettacolare nuvola tattile, realizzata in tessuto di bronzo, che fluttua nell’aria, virtualmente carica di scoperte scientifiche e di geniali tecnologie.

Illuminata di rosso, emana una forte profumazione che evoca il contatto con una natura ritrovata e magica.

Bright è la ‘nuvola del sapere’, il nuovo Hal 9000 – il supercomputer di bordo di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick – che rappresenta l’evoluzione dell’uomo, l’ordinatore della conoscenza di mondi e universi sempre più lontani e immaginifici.

L’allestimento (14 x 4 x h.3,8 m), realizzato da Build-Up, prevede una struttura in legno lamellare controventata di travi e pilastri rastremati, che mantengono sospesa la ‘nuvola’.

Tale struttura è rifinita con un materiale reattivo alla luce prodotto da Caparol e applicato da Leggio Colors.

La ‘nuvola’, realizzata con un tessuto in bronzo e acciaio inox prodotto da TTM Rossi, è agganciata a un sistema di cantinelle nascoste all’interno della nuvola stessa. Illuminazione a cura di ADM Event Service.

Cover photo: Saverio Lombardi Vallauri