All’interno di Eataly, un allestimento scenografico celebra la pasta al pomodoro, tanto semplice quanto complessa da preparare

Pomodori giganti, una pentola enorme con il suo scolapasta d’ordinanza, aglio, peperoncino e basilico oversize, oltre a una mega forchetta per arrotolare gli spaghetti che scendono dal soffitto, disegnano l’aerea scenografia firmata da Paola Navone Otto Studio per Eataly.

Protagonisti dell’allestimento, sospeso a mezz’aria, sono tutti gli ingredienti canonici della ricetta più classica della cucina italiana, quella della pasta al pomodoro, così semplice da richiedere un’esecuzione perfetta, banco di prova di ogni cuoco che si rispetti.

Un vero coup de théâtre che con presenze ironiche e fuori scala torna ad animare quello che un tempo era il Teatro Smeraldo, storico edificio milanese degli anni ’40, dal 2014 sede di Eataly. La narrazione legata alla pasta è ripresa nei due grandi led wall che fanno da quinta teatrale al palco.

Stessa ispirazione per le finiture che completano l’allestimento: lo spazio circolare affacciato sulla cavea è pensato come un rosso pomodoro, lo arredano tavoli e sedute di design contemporaneo, che riprendono i colori degli ingredienti (bianco, rosso e verde), gli stessi della bandiera italiana.

L’installazione multisensoriale prevede anche una playlist a tema stilata da Otto Studio che raccoglie in 'Note di cibo' parole e musiche di vari generi, dal pop all’hip-hop, all’indie, a quelle più classiche di artisti italiani.

L’installazione sospesa occupa una superficie di 6 m di larghezza per un’altezza di 4 m ed è realizzata in cartapesta dai maestri cartapesta del carnevale di Viareggio.

È composta da mega spaghetti appesi al soffitto che sorreggono gli ingredienti oversize della classica pasta all’italiana: enormi pomodori del diametro di 190 e 150 cm, peperoncini lunghi 230 cm, teste d’aglio del diametro di 150 cm. A questi si aggiungono gli strumenti di cottura: dalla pentola allo scolapasta per arrivare al forchettone, tutti in versione gigante.

Alla realizzazione degli oggetti scenografici ha collaborato Fondazione Carnevale di Viareggio. L’area ristorante è allestita su progetto di OTTO Studio con: Alias (sedute); Midj (sedute e tavoli); GPS Inox (cucina); Chaises Nicolle (sgabelli).

I video sono stati prodotti in collaborazione con Cineteca Milano.