Uno spazio itinerante a forma di teatro per divulgare valori come sostenibilità, solidarietà e innovazione responsabile

CORTILE D’ONORE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - A Theater to Save the Planet è un’architettura in forma di teatro narrante, un’infrastruttura per divulgare storie e valori quali la sostenibilità, la solidarietà e l’innovazione responsabile che ha scelto il FuoriSalone 2023 come sua prima tappa.

È costituito da sei container rielaborati ad hoc per consentire all’architettura di essere sempre ‘plug in’ in breve tempo. Sfruttando la struttura scatolare e le resistenze intrinseche dei container, il teatro è sempre stabile e adattabile a qualsiasi condizione di terreno.

La torre scenica centrale alta 11 metri ha una funzione tecnica – oltre che segnaletica e urbana – poiché serve di supporto alla sospensione del sistema illuminotecnico centrale del teatro.

Le superfici interne sono coperte con tendaggi scuri e pannelli fonoassorbenti coibentati, mentre le pavimentazioni e le gradinate dell’arena sono rivestite utilizzando le collezioni in gres porcellanato Norr e Oudh di Mirage.

La struttura esterna è colorata di azzurro pastello, mentre i container stessi esprimono il tema del riuso, poiché sono stati recuperati in mare per essere restaurati e riportati a nuova vita.

L’installazione è stata realizzata su progetto di Andrea Boschetti in collaborazione con Ana Lazovic dello studio Metrogramma grazie al supporto di Mirage che, insieme all’associazione no profit Save the Planet, supporterà il progetto per mantenerlo un luogo vivo, attivo e operativo.