Un luminoso e sentito omaggio al fondatore di Artemide: una serie di sospensioni che ammantano di rosso il cortile del Filarete

LOGGIATO EST, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - L’installazione firmata da Mario Cucinella è un luminoso omaggio al fondatore di Artemide, Ernesto Gismondi, ed è realizzata utilizzando una serie di modelli Discovery Vertical della collezione Discovery di Artemide, progettata da Gismondi e premiata con il Compasso d’Oro nel 2018.

Sono sospensioni che diventano frame in grado di interagire con l’ambiente circostante, modellando spazi e incorniciando dettagli.

Selezionate in tre diversi diametri e collocate così da essere più numerose nelle arcate centrali per poi diminuire di numero in quelle più esterne e lasciare tre arcate libere ad ogni estremità, ammantano, grazie a proiezioni di luce rossa (il colore simbolo di Artemide), il loggiato del Cortile del Filarete, dando vita a giochi di luce e trasparenze.

L’opera non si limita a garantire un risultato coreografico e coinvolgente, ma contribuisce alla qualità degli spazi grazie alla tecnologia di luce brevettata Integralis, di cui è dotata la collezione Discovery, in grado di sanificare e impedire la crescita di batteri sulle superfici illuminate.

Una sintesi perfetta del tema Design Re-Evolution, per cui alla bellezza e all’emozione suscitate dal design della luce si aggiunge la capacità di favorire il miglioramento della qualità ambientale.

Cover photo: Saverio Lombardi Vallauri