La metamorfosi del bruco in farfalla interpretata con una fantasia multicolore realizzata da 540 miniature di giacche di velluto sospese nel vuoto

SOTTOPORTICO CORTILE D’ONORE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
- L’installazione di Ludovica Diligu con Labo.Art si concentra sulla metafora dell’evoluzione di organismi semplici attraverso i colori dell’arcobaleno.

La metamorfosi del bruco che diventa farfalla viene infatti interpretata con sobrietà ed eleganza attraverso una fantasia multicolore realizzata da 540 miniature di giacche di velluto che sembrano sospese nel vuoto.

Un’installazione che evoca il passaggio dalla semplicità alla complessità, attraverso la rappresentazione di una vasta scala cromatica che vuole inseguire ed emulare la meraviglia naturale del più affascinante fenomeno di rifrazione ottica atmosferica che prende il nome di arcobaleno.

Ogni capo Labo.Art utilizzato nell’installazione Farfalle è espressione dello studio architettonico dei volumi e dei colori relazionato in modo armonico con le forme del corpo, attraverso l’esplorazione di infinite sfumature cromatiche e la ricerca di nuovi tessuti e linee.

Cover photo: Saverio Lombardi Vallauri