Un’opera monumentale, fatta di strati e sfumature di jeans, ripercorre la storia dei mitici Levi’s 501 in occasione del loro 150simo anniversario

CORTILE D’ONORE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - In occasione del 150° anniversario dei jeans 501, Levi’s ha lanciato a livello globale ‘The Greatest Story Ever Worn’, una campagna che celebra la storia di questo capo iconico attraverso una serie di short film che celebrano il suo incredibile passato e il suo ruolo in innumerevoli momenti storici e culturali per ispirare le nuove generazioni.

Nell’ambito di questa campagna, Levi’s partecipa al FuoriSalone 2023 con un’installazione nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano: un murale dalle dimensioni monumentali appositamente realizzato da Ian Berry.

L’artista britannico, noto a livello internazionale, è specializzato nella realizzazione di collage in denim, tessuto con cui crea ritratti realistici e installazioni uniche.

L’opera da lui ideata per la mostra-evento Interni Design Re-Evolution si ispira al messaggio della campagna ed è il più grande murale in denim mai realizzato, composto da collages di jeans 501 riciclati.

Dai cowboy del 1880 ai punk degli anni ’90, alle comunità queer degli anni ’70, Ian Berry e Levi’s rendono omaggio a chi ha reso il 501 un capo senza tempo.

‘The Greatest Story Ever Worn’ è il titolo della campagna lanciata da Levi’s a cui si ispira l’opera di Ian Berry, ma è anche un progetto europeo itinerante partito da Parigi - dove il marchio ha presentato uno spazio immersivo presso Place de République - per giungere a Milano dal 17 al 26 aprile. Successivamente il progetto arriverà a Madrid dal 4 maggio.

Cover photo: Paolo Consaga