Un teatro cromatico realizzato con oltre 150 tasselli colorati che reagiscono alla luce e creano effetti speciali

PORTALE DELLA HALL DELL’AULA MAGNA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - Per raccontare le tinte di 1831- Il colore italiano, il nuovo sistema Boero pensato per l’interior design e ispirato alla luce, Francesca Grassi / Italo Rota Studio ha immaginato un grande teatro cromatico ispirato alle tinte dell’arcobaleno, luminosa sintesi dei colori della natura, alla quale Boero, da quasi 200 anni, dedica impegno e grande rispetto.

Il progetto cromatico è realizzato con più di 150 tasselli di tonalità diverse, applicate con BoeroHP, uno smalto satinato all’acqua ad alte prestazioni certificato A+ (IAQ).

L’effetto del raggio di luce che illumina un fascio di colori è ottenuto con un impiego sapiente di toni utilizzati ad hoc, che mostrano le tantissime possibilità di declinare il colore, di cui l’azienda con radici genovesi ma di orizzonti internazionali è da sempre maestra.

L’installazione presso il portale della hall dell’Aula Magna è composta da un elemento autoportante di 12 m per 4,5 di altezza, progettato per poter essere poi recuperato a una seconda vita.

“Il ‘rimescolamento’ del mondo si attua attraverso il colore e la luce, che possono creare spazio e installarsi senza ingombro né peso”, sostiene Italo Rota.

Cover photo: Saverio Lombardi Vallauri