Usarlo in ambienti contemporanei
Proprio come la materia da cui nasce, il terracotta si adatta ai tempi, oltre che ai luoghi. Oggi, infatti, è uno dei colori più facili da incrociare sia nel campo della moda che in quello delle automobili, di solito i settori dai quali è più facile percepire le tendenze in atto.
Per renderlo contemporaneo in casa, per esempio in soggiorno, uno degli accostamenti migliori è con un pavimento in cemento che, grazie alle pareti o agli imbottiti rivestiti in tessuto color terracotta, acquisterà anche una nota di calore.
Un’altra idea per attualizzare l’aspetto del living, è abbinare il terracotta a luci a Led o al neon colorate in blu, azzurro o lilla.
In camera da letto, può essere usato su una sola parete come accento, quella dietro la testata, oppure, scelta molto attuale, su porzioni di parete non per forza corrispondenti ai profili delle stesse, ma disegnate da linee (anche diagonali) in punti strategici della stanza.
Pareti e soffitto smaltati color terracotta sono un’ottima idea per dare personalità, ma soprattutto intimità, a un bagno piccolo. In questo caso, si può giocare differenziando le finiture: smalto lucido sulle pareti fino a metà altezza e poi opaco per congiungersi al soffitto.
In cucina, dopo il bianco, è il colore perfetto perché, data la sua origine materiale, non altera la percezione del cibo, anzi richiama immagini ad esso legate come le pentole e i tegami in terracotta.
Oltre ad avere la dote di parlare un linguaggio universale, comprensibile istintivamente da tutte le culture, possiamo affermare che il terracotta è anche un colore funzionale, capace di attraversare la casa con stile e carattere.
Immagine di copertina: Kieffer, Untitled collection by Formafantasma