Una casa dalle linee pulite ed essenziali, sostenibile e a basso impatto energetico accoglie al suo interno la natura che le respira intorno

Nelle vicinanze di Vienna, Baden è la città della musica dove ha vissuto Beethoven. Qui, tra alberi secolari e prati, sorge un'abitazione in legno massiccio dagli spazi aperti seppur formalmente ridotti. Realizzata da Holzius, con il supporto esecutivo di Holzbau Sixt, su progetto dell’architetto Christoph Kaspar, l'architettura mixa il desiderio di modernità con l’esigenza di costruire in un materiale sostenibile, naturale e privo di colle, e la volontà di integrare la natura nella vita domestica. Protagonista indiscusso il legno che, con la sua matericità, non rappresenta solo un semplice materiale da costruzione, ma diventa strumento e oggetto di design, espressione di uno stile di vita autentico.

A tutto comfort

“Una progettazione dettagliata e accurati lavori preparatori hanno permesso di realizzare uno spazio di vita straordinario, che integra la natura al suo interno permettendo agli ospiti di goderne”, spiega Herbert Niederfriniger, amministratore delegato di Holzius.

Natura indoor

Distribuita su due livelli che occupano una superficie totale di circa 180 mq, l'edificio è caratterizzato dall'inclusione del giardino con i suoi spazi aperti nel concept abitativo. La terrazza esterna, di circa 100 mq, è orientata verso il verde sul lato lontano dalla strada e garantisce privacy oltre che ampia visuale sul verde circostante grazie a generose superfici vetrate e finestrate che assicurano l’ingresso della luce naturale. Cuore della casa e della vita familiare, l'area open space per momenti di convivialità o legati al rituale del cibo, ampliata da un'area di lavoro e da una biblioteca al piano superiore.

Legno, legno, legno...

Protagonista, con il profumo caratteristico e una texture sensoriale, il legno massello è presente all'interno della abitazione con circa 300 mq di elementi a parete e oltre 210 mq di elementi a soffitto in massello. Esternamente, l’intera facciata è stata isolata con fibra di legno tenero e lana di legno, intonacata e rivestita di legno di larice pre-grigiato e retroventilato. Principio costruttivo alla base di tutte le case in legno firmate Holzius, il tassello in legno con bordi a coda di rondine che funziona da raccordo assicurando stabilità di forma agli elementi parete e soffitto, senza colle e parti metalliche.

Energia pulita

Dal punto di vista energetico, sul tetto piano dell’edificio in legno massello un impianto fotovoltaico copre l’intero fabbisogno energetico della casa. Con una potenza complessiva di 3,5 kWp, frigorifero, lavastoviglie, lavatrice e altri elettrodomestici possono essere azionati in piena autonomia. Nell’area centrale del soggiorno, la presenza di un sistema di riscaldamento a pavimento e di una stufa garantiscono il giusto comfort ambientale.

Risparmio nei consumi

Il certificato energetico dell’edificio specifica un coefficiente di trasmittanza termica (U) pari a 0,27 W/mq per l'intera superficie di riferimento di 172 mqK, mentre il coefficiente di trasmittanza termica relativo agli elementi in legno massiccio si aggira sui 0.12 a garanzia di un ottimo isolamento termico e di notevoli vantaggi in termini di consumi energetici e di emissioni di CO2, tanto che l’edificio è in classe energetica A+.