Configurato come un salotto vibrante e al tempo stesso raccolto e accogliente, nasce a Milano uno spazio dedicato allo specialty coffee. Per chi già lo conosce (e ama) e per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta

Uno spazio di incontro creativo e colorato ma dallatmosfera domestica e rassicurante, pensato per i coffee lovers, ma non solo.

Così si presenta The Pure Cafè, in via Volta 16, a Milano, un ambiente piacevole e rilassante dedicato alla degustazione di specialty coffee. Da vivere tutto il giorno, a volte anche alla sera.

Un incontro, tra sfide e competenze

Dall’incontro tra il campione italiano brewing Giacomo Vannelli e il manager Alberto Agostinacchio, accomunati dalla passione per le sfide e le competenze nel mondo specialty, nasce un concept speciale, appunto: un format incentrato sul caffè, con un’offerta poliedrica e dinamica, in grado di rispondere alle esigenze di ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo.

Cosè lo specialty coffee?

Dal gusto gourmet, lo specialty coffee è un prodotto che si distingue innanzitutto per lalta qualità, conferita dallintera catena di fornitura, una filiera corta e sostenibile, che utilizza caffè monorigine, che quindi provengono esclusivamente da una singola piantagione e che se degustati in purezza permettono di ritrovare in tazza le caratteristiche peculiari del territorio d’origine. Proprio come un vino pregiato.

Cosa rende i caffè specialty?

I caffè provenienti da speciali microclimi geografici  posizionati lungo la fascia equatoriale come Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua ed El Salvador – hanno profili aromatici speciali, che vanno lavorati, tostati e infine estratti in modo da rispettarne tutte le loro caratteristiche sensoriali.

Leggi anche: Specialty coffee experience

La mission? Diffondere la cultura dello specialty coffee

In The Pure Cafè, lo specialty coffee è rappresentato ai massimi livelli grazie alla supervisione di Giacomo Vannelli, campione italiano brewing, un tipo di estrazione del caffè che prevede il passaggio dellacqua calda sul caffè macinato, arrivando in tazza filtrato e portando con sé tutto il sapore, laroma e le essenze del caffè stesso.

In linea con il concetto di condivisione alla base del progetto, The Pure Cafè si propone anche come multibrand place, ospitando ciclicamente micro torrefattori specialty, soprattutto italiani. “La mia missione è spiegare e coinvolgere il maggior numero di persone possibili nel mondo degli specialty” dichiara entusiasta Vannelli.

Il progetto di interior design

Fin dall’ingresso The Pure Cafè si presenta con un carattere deciso: una macchina espresso rosa shocking customizzata Cafè Racer di Sanremo introduce a due sale con ampie e comode sedute. 

A predominare sono le tonalità malva, bianco, verde e legno, accese, sul fondo, da uno sgargiante murales dell’illustratrice argentina Lucila Perini.

The Pure Cafè si rivela un luogo raccolto e accogliente che invita a rilassarsi, a godere della pausa caffè con la predisposizione propria dei coffee lovers, ma che mira a condividere questa passione specialty anche con chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. 

Espressi di cucina, ma anche musica, cultura e creatività

All’ora del pranzo, sotto la guida dello chef stellato Silvio Salmoiraghi, materie prime selezionate e di stagione, si trasformano in espressi di cucina che possono essere composti dal cliente stesso.

Ma non sono solo i momenti dedicati al caffè, o al cibo, quelli che si possono vivere da The Pure. Pure Moments è un cartellone di eventi che propone musica, illustrazione e fumetti, moda, design, ma anche letteratura.

Da settembre a dicembre, due volte al mese, sono in programma appuntamenti serali che coinvolgeranno figure affermate ed emergenti.