Un casa di montagna trasparente e mutevole che si apre e si chiude per consentire di vivere ogni stagione – e ogni condizione climatica estrema – in simbiosi con il paesaggio

Destate la luce calda, i colori liquidi e i sentori intensi. Dinverno la neve, l’aria tagliente e sferzante, le condizioni climatiche estreme. In primavera la natura sbarazzina: fresca, effervescente, in fiore. Ma è proprio in questo periodo, in autunno che si compie lapoteosi sensoriale.

Accesa dalle cromie bruciate e fiammanti della stagione più misurata e riflessiva, Teton House si schiude dal suo tepore di rifugio aperto nei boschi allo splendore del paesaggio che la circonda. In simbiosi.

Progettata dallo studio di architettura americano Olson Kundig, Teton House è una casa di montagna che abbraccia il clima estremamente vario di Jackson Hole, in Wyoming, località statunitense che vive appieno tutte e quattro le stagioni.

Se i legni di quercia, abete e noce tagliati a spacco foderano spazi interni accoglienti, racconti e al tempo stesso sfumati, il concept, che prevede diversi gradi di trasparenza, consente alla casa di aprirsi e chiudersi in risposta alle mutevoli condizioni climatiche

Un coinvolgimento diretto con il paesaggio 

Teton House non si lascia sovrastare dalla natura, al contrario abbraccia il clima estremamente e difficoltosamente vario di Jackson Hole, luogo soggetto a le fluttuazioni di temperatura estreme.

La residenza consente infatti un rapporto, un dialogo, un vero e proprio coinvolgimento diretto con il paesaggio montano e lo stile di vita raw, a volte avventuroso, della zona, ma ha anche la possibilità di chiudersi quando i suoi abitanti sono lontani o quando le condizioni di tempo sono difficili, come durante le tempeste di neve.

Un rifugio che si chiude tramite carrucole a manovella

Inondate da luce tiepida naturale, le grandi pareti-finestre vetrate del livello principale consentono ampie vedute sulle montagne, sulla valle e sulle tonalità che scaldano (infiammano) il paesaggio autunnale.

Quando invece, specialmente in inverno, è necessario un atteggiamento più ‘introversoe protettivo, le persiane in legno esterne, con il loro design essenziale e al contempo ingegnoso, consentono agli abitanti di chiudere la casa tramite un sistema di carrucole a manovella di antica memoria.

Un casetta indipendente

A ovest, indipendente dal corpo principale della villa, è stata creata una casetta per gli ospiti. Al suo interno ci sono un angolo cottura, uno spazio combinato soggiorno/camera da letto più un bagno. Confortevole nella sua dimensione intima e contenuta, consente a due persone di soggiornare nella proprietà senza dover aprire la casa padronale

Gli ambienti conviviali, luminosi, autentici

Gli spazi abitativi dellabitazione padronale, foderati di legno di quercia, abete e noce lavorati a spacco a conferire una patina di autenticità, si trovano al livello principale di Teton House, dominato da unarea conviviale che accorpa in un ambiente fluido e luminoso soggiorno, zona pranzo e cucina che si apre su un cortile interno.

Gli altri spazi della casa

Una camera singola si trova al livello principale, mentre la master suite e altre tre camere da letto sono situate al piano superiore. Il livello inferiore ospita invece una sala multimediale, un deposito per le vino e un spazio per le biciclette.

Ad arredare tutti gli spazi di Teton House elementi di arredo, principalmente in legno, ideati su misura.