Margraf ha ultimato il suo ‘teatrale’ polo di ristorazione: un monumentale propileo lapideo dalla marcata – e al contempo morbida – tridimensionalità scherma l'ingresso dell'elegante Grey Restaurant & Bistrot

All’uscita del casello di Montebello (Vicenza), lungo l’autostrada A4 Milano-Venezia, presso l’Area Margraf di Gambellara sorge un nuovo polo di ristorazione che fonde una monumentale architettura avveniristica a un interior design raffinato, a cui si aggiunge un’offerta enogastronomica di alta qualità. Il fil rouge? il marmo Margraf.

Ad accogliere i visitatori, un'opera dal grande impatto visivo e materico che riveste la facciata principale. Ripple è un imponente propileo lapideo di forte ma sinuosa tridimensionalità, esteso su 600 mq di superficie e realizzato in Fior di Pesco Carnico, un marmo esclusivo di Margraf, proveniente dall’unica cava esistente al mondo a Forni Avoltri (Udine).

Ripple impreziosisce la parete del nuovo polo di ristorazione ed enfatizza al contempo l’avanzata capacità tecnica e tecnologica dell'azienda veneta nella lavorazione del marmo a taglio sagomato per realizzare rivestimenti tridimensionali applicati a facciate architettoniche.

L’innovativa opera è stata infatti realizzata quasi senza scarto di materiale, grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione a controllo numerico che permettono di realizzare la bidimensionalità increspata’ della superficie litica architettonica tipica del modernismo e pieghe morbide e minimali che irrompono nella superficie planare.

Varcata la soglia, si entra nell'elegante Grey Restaurant & Bistrot, gestito da Hospes – Gruppo Elior. L’architetto Massimiliano Corsi di Artè Soluzioni d’Arredo che ha curato l'interior design ha scelto per il bistrot il marmo Fior di Pesco Carnico a macchia aperta che riveste il pavimento e impreziosisce anche parte delle pareti del bar. L'imponente ma dinamico bancone è stato invece realizzato nello statuario Nero Marquinia.

Proseguendo, si accede al ristorante gourmet, dove spiccano diversi marmi Margraf in dialogo con elementi naturali, materiali e colori differenti, come l’acqua della cascata che caratterizza un’intera parete e i listelli di legno che fungono da sistema divisorio ma anche decorativo, oltre alle preziose finiture oro e ottone delle sedie, fino ai divanetti nelle tonalità verde e azzurro pastello. Un tutt’uno armonico e di grande resa scenica che fa cornice ad un’offerta enogastronomica particolarmente ricercata. Fortemente voluto da Silvio Xompero, presidente di Margraf, il nuovo polo della ristorazione propone e valorizza solo prodotti territoriali, provenienti da aziende locali di qualità.

A completare la struttura, un lounge garden esterno e, al primo piano, un business center dal design ricercato e funzionale, dotato di diverse sale riunioni e attrezzato con le tecnologie più evolute.