Situata in uno storico edificio di Rue Saint Honoré, la nuova boutique parigina di Delvaux è firmata (sempre) dallo studio Vudafieri Saverino Partners. Fil rouge visivo e materico, le massicce porte antiche che decorano le pareti e fanno da sfondo all’esposizione dei prodotti

La nuova boutique parigina di Delvaux, la quarta nella capitale francese, è stata progettata dallo studio Vudafieri-Saverino Partners che dal 2012 firma il concept di tutti gli store della maison nel mondo, raccontandola in modo sempre differente, in relazione alle caratteristiche e alla cultura di ciascuna città: da Milano a Hong Kong, da Londra a New York.

Situato in un affascinante edificio storico in Rue Saint Honoré, a pochi passi dai Jardin des Tuileries e da Place Vendôme, lo spazio si sviluppa su una superficie di 100 mq. Gli interni riflettono l’heritage del palazzo, combinando la belgitudine di Delvaux, la più antica pelletteria di lusso al mondo, con lo stile parigino.

 

Situato in un affascinante edificio storico in Rue Saint Honoré, a pochi passi dai Jardin des Tuileries e da Place Vendôme, lo spazio si sviluppa su una superficie di 100 mq. Gli interni riflettono l’heritage del palazzo, combinando la belgitudine di Delvaux con lo stile parigino.

Fil rouge visivo e materico che accompagna lo sguardo appena varcata la soglia è la serie di porte antiche che decorano le pareti e fanno da sfondo all’esposizione dei prodotti. Rari pezzi di antiquariato, differenti tra loro per epoca, intagli e ornamenti, ma accomunati dallo stile di matrice francese, raccontano una storia di ricerca, soliditàpassione per la manifattura, oltre a rappresentare un omaggio alla città. Utilizzate per incorniciare le preziose borse della maison, le porte, massicce e affascinanti, rappresentano un’inedita evoluzione della boiserie a parete che da sempre caratterizza il concept Delvaux e che in ogni boutique trova una nuova reinterpretazione.

All’interno dello spazio elementi di arredo realizzati su disegno da Vudafieri-Saverino Partners si alternano a oggetti di design e pezzi di antiquariato, a comporre uno stile eclettico, tessuto di sottili equilibri formali. Spicca un maestoso tavolo antico in marmo grigio di Sant'Anna caratterizzato da un motivo floreale in bianco, mentre nel cuore della boutique troneggia un gabinetto cerimoniale dorato del XVIII.

Anche in questo progetto Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno studiato con particolare attenzione la resa cromatica e tattile delle finiture di rivestimento a parete, utilizzando intonaci e stucchi speciali – opera dell'artista italiano Filippo Falaguasta – per conferire tonalità calde e ricercate in dialogo con le boiserie.

Appena varcata la porta di ingresso si staglia il Custom Bar, un banco pensato come postazione per sperimentare la personalizzazione dei pezzi Delvaux. Le lampade a sospensione in stile industriale proiettano sul piano un bagliore suggestivo e accogliente; dietro, una libreria a tutta altezza espone gli accessori della Maison.

L’omaggio a Parigi e alla Francia si ritrova anche nella scelta dei materiali che caratterizzano la boutique: per i pavimenti la Pierre de Bourgogne, mentre la Pierre de Taille, utilizzata per le finiture, come i dettagli della libreria, richiama le facciate degli edifici storici della capitale francese. A questi si combinano sapientemente i materiali tipici dei concept store Delvaux: l’oro pallido, il nickel velour e l’ottone brunito.