Finora esistevano solo i ristoranti panoramici rotanti, ora c’è anche una sauna: Elements, al Dolomiti Wellness Hotel Fanes, in Val Badia, una spa in Alto Adige dove il design incontra il benessere

Se vi state godendo una spa in Alto Adige e vedete le montagne spostarsi state tranquilli, non avete le allucinazioni.

State provando il più scenografico e piacevole ‘colpo di calore’ possibile: l’experience offerta da Elements, la nuova sauna girevole e sospesa del Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano (BZ), Val Badia.

Un progetto avveniristico che è valso alla sua autrice, Barbara Widmann dello studio Interior Design di Bolzano, il DNA Paris Design Award 2023.

Unica nel suo genere, la sauna panoramica è sospesa a nove metri di altezza dal suolo, racchiusa in uno scheletro di metallo e con corpo cilindrico in legno e vetro, in grado di ruotare su 360 gradi.

In questo modo la fruizione dinamica del paesaggio dolomitico circostante (patrimonio UNESCO) diventa elemento strategico del progetto, attuando una dimensione di benessere integrato e totalizzante.

Spiega la interior designer: “Il concept di Elements Sauna riprende filosofie e tradizioni tra le più antiche, che vedono l’uomo al centro di un rapporto strettissimo con la natura e le energie che questa sprigiona.

Sin dall’esterno, l’ospite ritrova e diventa parte integrante di questo circolo di forze vitali: la sauna, infatti, svela la sua forma toroidale, espressione del campo energetico di ogni organismo in grado di autoalimentarsi e simbolo del ciclo della vita; all’interno e al centro della base circolare, poi, trova la stufa che materialmente rappresenta l’alimentazione del flusso energetico della struttura, metaforicamente ne è il cuore pulsante”.

Barbara Widmann ha concepito il progetto e operato la scelta dei materiali ispirandosi ai cinque tradizionali elementi costitutivi dell’universo, riconosciuti trasversalmente dalla filosofia greca alle discipline orientali: terra, aria, acqua, fuoco ed etere.

La sauna, in grado di accogliere 32 persone, è realizzata in legno di frassino e di tiglio termotrattati, in piacevole contrasto cromatico con il pavimento in quarzite, proveniente dalla vicina val di Vizze. Locali sono anche le maestranze e le aziende coinvolte per la costruzione.

L’innovativo concetto della sauna Elements completa la già ricca offerta wellness della lussuosa struttura 5 stelle in Val Badia, sempre nel segno del design. Ne è esempio la Fanes Spa by Caveau Beauté, dove arredi e finiture in legno disegnano suggestive orografie tridimensionali nell’ambiente. Per non parlare della sky pool che diventa un landmark con la sua scultorea cornice in corten.

Del resto è noto che l’Alto Adige punti, come importante leva di marketing territoriale, su un’ospitalità di qualità che integra natura, design e benessere.

Una politica che alimenta la ricerca progettuale verso soluzioni innovative volte a proporre esperienze sempre più esclusive e originali, al limite dell’estremo, dalle piscine a sbalzo nel vuoto alle spa capovolte. Ora anche girevoli.