Un design raffinato ed essenziale unito a una tecnologia estremamente avanzata. Il brand giapponese Hitachi Cooling & Heating rivoluziona i sistemi di condizionamento proponendo la miglior alternativa ai sistemi canalizzati con un prodotto premiato con il Best of the Best dei Red Dot Award

Rispondere all’esigenza di architetti e interior designer di far interagire la tecnologia con il progetto senza comprometterne l’estetica.

È partendo da questa prospettiva che Hitachi Cooling & Heating – brand giapponese di sistemi di climatizzazione – ha ideato Silent-Iconic, il pannello per cassette 4-vie che sintetizza design e ricerca avanzata, performance e forma, in un terminale funzionale e quasi invisibile.

Hitachi Cooling & Heating ridisegna il pannello per cassetta 4-vie

Lo storico brand giapponese, conosciuto per lo spirito innovativo e la propensione allo sviluppo tecnologico che lo contraddistinguono, con Silent-Iconic rivoluziona i paradigmi della climatizzazione proponendo ad architetti, progettisti e interior designer una soluzione di design alternativa alla realizzazione di sistemi di condizionamento canalizzati.

Grazie a Silent-Iconic, Hitachi Cooling & Heating è riuscita a realizzare un prodotto dalle prestazioni superiori e dalle linee essenziali che rappresenta l’evoluzione dei pannelli standard.

Disponibile in bianco e in versione Total Black, Silent-Iconic è un’assoluta novità anche dal punto di vista cromatico tanto da essere l’unico pannello completamente nero attualmente sul mercato.

Facilità di manutenzione, qualità e ricambio dell’aria

La manutenzione delle cassette 4-vie Hitachi con pannello Silent-Iconic è estremamente semplice: tramite la funzione di discesa automatizzata è infatti possibile far calare ad altezza uomo, con estrema facilità, la grigia di aspirazione per agevolare la pulizia dei filtri.

Hitachi Cooling & Heating, attentissima anche a tutte le tematiche riguardanti la qualità dell’aria, offre la possibilità di utilizzare nelle proprie cassette 4-vie lo ZPT, un filtro antivirus opzionale allo Zinco Phyritione che ha la capacità di inibire virus e batteri fino al 99,7%, come dimostrano i test effettuati dal laboratorio Japan Textile Product Quality and Technology Center.

Infine le cassette 4-vie di Hitachi Cooling & Heating dotate di pannello Silent-Iconic permettono il continuo ricambio d’aria per il massimo comfort.

Analisi di mercato e customer experience

Punto di partenza della ricerca di Hitachi Cooling & Heating per Silent-Iconic è stata un’analisi di mercato che ha dimostrato come il design d’interni può fare la differenza sulla customer experience. Nel caso di showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open-space e hotel è molto importante che nulla interferisca con il disegno creativo.

Silent-Iconic, perciò, fornisce una soluzione all’esigenza di un sistema di climatizzazione che renda confortevoli dal punto di vista climatico gli ambienti senza comprometterne l’estetica.

Per le stesse ragioni il nuovo pannello è consigliabile anche per quegli ambienti domestici, come i loft di grandi dimensioni, in cui non solo costituisce la corretta soluzione dal punto di vista tecnico ma anche da quello estetico perché non altera il progetto di interior design grazie alle sue forme innovative.

Tomohiko Sato, Senior Designer dell’Hitachi Product Design Department di Tokyo

Dal punto di vista creativo, Silent-Iconic nasce dalla prospettiva progettuale e dalle intuizioni estetiche di Tomohiko Sato, Senior Designer dell’Hitachi Product Design Department di Tokyo.

"Il design - spiega - non può essere fine a sé stesso: deve rappresentare un punto di partenza e di miglioramento sia dell’estetica sia delle caratteristiche tecnologiche del prodotto. Con Silent-Iconic avevamo l’obiettivo preciso di armonizzare l’ambiente architettonico con un elemento generalmente trascurato, come il pannello per la cassetta a 4 vie, e di migliorarne la funzionalità attraverso il design.

Ci siamo perciò concentrati sui 4 deflettori, che abbiamo scelto di realizzare in nero per ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, che abbiamo reso quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al budget".

Silent-Iconic: dimensioni ridotte e controllo dei flussi d’aria

Premiato con il Best of the Best dei Red Dot Award, Silent-Iconic ha il bordo di uno spessore appena percettibile di soli 13 mm e lo spazio tra pannello e soffitto, di 3 mm, è minimo.

Grazie a queste dimensioni si integra in modo naturale con l’ambiente, non incrinando l’estetica degli spazi pensati dal progettista. I suoi quattro deflettori sono stati concepiti non solo per ridurre l'impatto visivo ma anche per garantire un preciso controllo del flusso d'aria.

La funzione GentleCool

Alla raffinatezza delle forme si aggiunge infatti anche un’esclusiva Hitachi che non ha concorrenza nel settore: la funzione GentleCool permette la regolazione graduale della temperatura, evitando spiacevoli getti d’aria fredda per ogni singolo terminale dell’impianto di condizionamento, consentendo così una climatizzazione totalmente personalizzabile.

L’Advanced Color Controller premiato con l’European Product Design Award

L’Advanced Color Controller, premiato con l’European Product Design Award è il pannello di controllo che permette una gestione completa del sistema e di tutte le funzionalità del terminale.

L’app airCloud Pro per il controllo da remoto

Tutti i terminali Hitachi possono essere gestiti da remoto attraverso smartphone e tablet. Lo rende possibile airCloud Pro, un’app che consente non solo di accendere l’impianto di climatizzazione e di regolarne la temperatura ma anche di visualizzarne i consumi, una funzione che in tempi di alti costi dell’energia è estremamente utile per ridurre al minimo gli sprechi e le eventuali sorprese nelle bollette di fine mese.