Tomohiko Sato, Senior Designer dell’Hitachi Product Design Department di Tokyo
Dal punto di vista creativo, Silent-Iconic nasce dalla prospettiva progettuale e dalle intuizioni estetiche di Tomohiko Sato, Senior Designer dell’Hitachi Product Design Department di Tokyo.
"Il design - spiega - non può essere fine a sé stesso: deve rappresentare un punto di partenza e di miglioramento sia dell’estetica sia delle caratteristiche tecnologiche del prodotto. Con Silent-Iconic avevamo l’obiettivo preciso di armonizzare l’ambiente architettonico con un elemento generalmente trascurato, come il pannello per la cassetta a 4 vie, e di migliorarne la funzionalità attraverso il design.
Ci siamo perciò concentrati sui 4 deflettori, che abbiamo scelto di realizzare in nero per ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, che abbiamo reso quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al budget".
Silent-Iconic: dimensioni ridotte e controllo dei flussi d’aria
Premiato con il Best of the Best dei Red Dot Award, Silent-Iconic ha il bordo di uno spessore appena percettibile di soli 13 mm e lo spazio tra pannello e soffitto, di 3 mm, è minimo.
Grazie a queste dimensioni si integra in modo naturale con l’ambiente, non incrinando l’estetica degli spazi pensati dal progettista. I suoi quattro deflettori sono stati concepiti non solo per ridurre l'impatto visivo ma anche per garantire un preciso controllo del flusso d'aria.
La funzione GentleCool
Alla raffinatezza delle forme si aggiunge infatti anche un’esclusiva Hitachi che non ha concorrenza nel settore: la funzione GentleCool permette la regolazione graduale della temperatura, evitando spiacevoli getti d’aria fredda per ogni singolo terminale dell’impianto di condizionamento, consentendo così una climatizzazione totalmente personalizzabile.
L’Advanced Color Controller premiato con l’European Product Design Award
L’Advanced Color Controller, premiato con l’European Product Design Award è il pannello di controllo che permette una gestione completa del sistema e di tutte le funzionalità del terminale.
L’app airCloud Pro per il controllo da remoto
Tutti i terminali Hitachi possono essere gestiti da remoto attraverso smartphone e tablet. Lo rende possibile airCloud Pro, un’app che consente non solo di accendere l’impianto di climatizzazione e di regolarne la temperatura ma anche di visualizzarne i consumi, una funzione che in tempi di alti costi dell’energia è estremamente utile per ridurre al minimo gli sprechi e le eventuali sorprese nelle bollette di fine mese.