Kengo Kuma e Camper insieme a Barcelona sul Paseig de Gràcia

Kengo Kuma e Camper insieme a Barcelona sul Paseig de Gràcia

 

L’architetto giapponese Kengo Kuma torna con un nuovo concept store per il progettoTogether di Camper. Quattro anni dopo aver presentato la sua prima collaborazione con Camper in via Montenapoleone a Milano, l’architetto si dedica al negozio sul Paseig de Gràcia di Barcelona, utilizzando piastrelle di ceramica tradizionali per riportare la nostra attenzione sui singoli prodotti e per tracciare una connesione unica tra due culture distinte.

L’idea è quella di esporre ogni articolo separatamente, con il proprio spazio, dando maggiore enfasi ai prodotti. Per questo si è pensato a un sistema di nicchie composto da elementi ceramici simili alle tegole. Questo elemento architettonico è molto popolare sia in Giappone sia in Spagna, ma viene realizzato in modi molto diversi: in Giappone le tegole sono smaltate e lucide, mentre nel Mediteranneo vengono lasciate grezze, lasciando ben visibile il materiale. Questa differenza era molto interessante e il progetto ha rappresentato una buona occasione per studiarla e analizzarla.

Questi elementi in ceramica, che creano nicchie in cui vengono esposti gli articoli, presentano una forma molto semplice. È la loro ripetizione in tutto lo spazio che genera complessità. Diventano le pareti, gli scaffali, il bancone del personale, la panchina dei clienti; non c’è niente altro nello spazio oltre a questi elementi in ceramica naturale.