Fabio Ferrillo, fondatore dello studio d’architettura milanese OFF Arch, protagonista di un progetto di restyling d’autore: la trasformazione di una profumeria storica in un concept store innovativo ed esperienziale, che ospita cosmetici, profumi, accessori e abbigliamento in un ambiente sobrio e armonioso.
Da quest’idea nascono le nuove Profumerie Formentini a Latisana, nel Basso Friuli: una bottega storica, da più di 50 anni a gestione familiare, in grado di rinnovare la propria attività e proiettarsi nel futuro attraverso la completa riorganizzazione di uno spazio che sovverte gli schemi del negozio di cosmesi tradizionale.
Il progetto è una location di 200 metri quadrati, minimal, giocata sulle palette cromatiche del grigio e del bianco, riscaldate dagli arredi in legno e dai bagliori metallici dei dettagli in bronzo. La necessità di un layout versatile ha portato alla realizzazione di allestimenti modulari concepiti su misura, a cui si alternano pezzi del design storico firmati da Finn Juhl, Osvaldo Borsani e Gino Sarfatti.