Situata nel cuore di Milano, in via Montenapoleone 1, la nuova boutique Panerai riapre a pochi metri da quella inaugurata nel 2011, passando da una superficie di 70 a 105 mq.

Disposta su tre livelli, con degli spazi progettati e riservati alle vendite più esclusive, il nuovo spazio conta due ampie vetrine che affacciano sulla prestigiosa via.

I tre piani della boutique sono collegati da una scala, composta da tubolari con effetto brunito, elemento distintivo e unico rispetto alle altre boutique Panerai nel mondo.

La linearità di questa struttura si inserisce in maniera armonica nel contesto della boutique, pur spiccando e diventando la vera protagonista degli spazi.

Patricia Urquiola, ha reinterpretato i codici estetici e tecnici della Maison orologiera, rispettandone l’identità della marca con un design senza tempo: è riuscita a rispettare la tradizione con uno sguardo moderno e attuale, trovando un giusto legame tra passato e futuro.

Il concept e i materiali rispecchiano perfettamente la filosofia e la storia di Officine Panerai: esistono chiari riferimenti alle sue origini fiorentine e all’universo marino, considerato lo storico ruolo nel fornire strumenti di precisione ai corpi specializzati della Marina Militare Italiana tra gli anni Trenta e Cinquanta.

Gli elementi tipici e unici utilizzati da Patricia Urquiola per la boutique milanese sono il legno di rovere, il marmo Calacatta ‘luccicoso’, l’ottone brunito, il bronzo e un particolare vetro – cannettato – ondulato e trasparente, chiaro richiamo al mondo del mare, così come le lampade in ottone e i banchi dedicati alla vendita con i loro dettagli in legno.

La boutique, molto accogliente, è sofisticata, elegante e contemporanea.

Lo Studio Urquiola, oltre al monomarca milanese, ha curato anche le nuove aperture o il rinnovamento delle boutique di Firenze, Hong Kong, Miami, New York e Parigi.