È entrato ufficialmente in funzione il 17 giugno di quest’anno il nuovo tecnologico stabilimento di Nardi, azienda vicentina che realizza arredi per l’outdoor realizzati in resina abbinata ad altri materiali.

A pieno regime il nuovo impianto permetterà all’azienda un aumento produttivo del 50% assolvendo alle sue attuali necessità di mercato.

 

I clienti 2.0 – dichiara Corrado Repele, direttore della produzione di Nardi – chiedono sempre di più un servizio just in time, con tempi di consegna brevissimi. L’acquisizione di nuovi mercati e la conseguente continua crescita della domanda, senza contare la creazione di numerosi nuovi prodotti, hanno reso di fatto necessario l’aumento della nostra capacità produttiva e questo grosso investimento”.

 

Il nuovo stabilimento situato, come tutta la filiera Nardi, a Chiampo (VI) è dotato di otto linee produttive con macchine di grosso tonnellaggio che si avvalgono di:

– un impianto per la produzione del gas autosufficiente che supporta l’intero sistema di stampaggio air-moulding di presse di ultima generazione “ibride” per un minore consumo energetico;

– un sistema di raffreddamento presse/stampi ad aria che consente un considerevole minor utilizzo d’acqua per un conseguente minor impatto ambientale;

– sistemi di movimentazione degli stampi all’avanguardia, per assicurare sempre più sicurezza agli addetti;

– un impianto di stoccaggio e distribuzione di materia prima completamente automatizzato.

Sarebbe stato certamente più semplice ed economico – continua Corrado Repele – delocalizzare o affidare le produzioni all’esterno ma la strategia di Nardi è fondata sul re-investimento nel territorio e su un totale controllo della qualità del prodotto che è imprescindibile ed è possibile solo attraverso una filiera a km zero come la nostra. Riteniamo che, una volta a pieno regime, questo impianto ci permetterà di alzare ulteriormente il servizio al nostro cliente e di raggiungere i nostri obiettivi strategici di mercato”.

 

Il nuovo stabilimento produttivo, a pieno regime, impiegherà 35 addetti e è dedicato alla produzione degli ultimi prodotti lanciati sul mercato dall’azienda.