Lo spazio situato in corso Europa angolo via Cavallotti – il più grande all’interno dei monobrand del Gruppo, con i suoi 1300 mq disposti su due livelli e 15 vetrine – rappresenta il nuovo concept retail elaborato da Vincent Van Duysen, dove i marchi Molteni&C e Dada dialogano interrogandosi sulla casa contemporanea.
La configurazione degli spazi, la matericità e l’illuminazione (in collaborazione con Flos e Artemide) sono intenzionalmente progettate per creare un’esperienza immersiva e suggestiva, per proporre una nuova concezione domestica basata sul sapiente alternarsi di spazi e geometrie materiche.
I diversi elementi architettonici, come il pavimento in legno, le pareti di boiserie in rovere nero e i volumi realizzati in rasante in tonalità grigio caldo, creano un’atmosfera minimal ma nel contempo accogliente, dove gli arredi diventano protagonisti.
L’inserimento a soffitto di travi in legno che rispecchiano la matericità del pavimento rende meno evidente la separazione tra living e dining, proponendo uno schema di interni caratterizzato dal flusso di spazi interconnessi e continui.
Con l’ampliamento della storica sede di Corso Europa, inizialmente dedicata solo ai brand Molteni&C e Vitra, e l’acquisizione dell’angolo tra via Cavallotti e Corso Europa, si completa il processo di riqualificazione della rete distributiva che da qualche anno sta impegnando il Gruppo Molteni, e che vede sempre più interconnessioni tra il mondo cucina con Dada e il mondo domestico di Molteni&C.