Nell’anno di Expo Milano 2015, il Gruppo Molteni ha inaugurato il nuovo Molteni Museum, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa (10-20 novembre 2015), l’associazione che riunisce musei e archivi delle aziende italiane che, forti della loro storia, decidono di investire nella valorizzazione del proprio patrimonio industriale.
Progettato da Jasper Morrison, con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati, il Museo ripercorre storia, innovazione, ricerca e qualità, attraverso una mostra permanente di 48 prodotti – icona e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio.
Il Museo nasce da un lungo processo di ricognizione storica, cominciato in occasione della mostra 80!Molteni, che ha dato vita al Molteni Archive, luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale del Gruppo Molteni, con sede nell’headquarter di Giussano, in un’antica casa colonica.
Più di 4.500 i documenti raccolti, dai prototipi ai materiali cartacei e fotografici, senza dimenticare le fonti orali, interviste e video interviste. Un processo di digitalizzazione ancora oggi in atto che permetterà all’archivio di essere a breve on-line, disponibile per studiosi e ricercatori, e di collegarsi agli altri archivi presenti nelle più importanti fondazioni e istituzioni europee legate al mondo del design e dell’architettura, grazie a un particolare software dedicato.
In questa occasione il Molteni Archive presenta alcuni cammei della sua raccolta relativi ad aspetti salienti della sua storia come la collaborazione con Aldo Rossi e Luca Meda per il progetto di costruzione del Teatro Carlo Felice a Genova, o la lunga partnership con Unimark (Bob Noorda, Massimo e Lella Vignelli tra i principali esponenti dell’agenzia), per la progettazione della immagine coordinata aziendale nel corso degli anni’70.
Il Museo è un luogo vivo, di ricerca e di memoria, un’occasione d’incontro per le tante comunità locali e internazionali che intrecciano relazioni con Molteni, una riflessione sul patrimonio culturale e collettivo, un simbolo dell’heritage del Gruppo, che ha portato la qualità del made in Italy nel mondo.
Il percorso della mostra si arricchisce così di nuovi ritrovamenti, arredi e documenti inediti, disegni e progetti, materiali di comunicazione e grafica, che grazie anche a un allestimento multimediale e un sito web dedicato renderanno il percorso del museo anche un’esperienza fruibile on-line.
L’edificio che ospita il Museo, all’interno del Compound, viene costruito alla fine degli anni ’50 per la produzione, e adibito a essiccatoio del tranciato. Ristrutturato nel 1986 da Aldo Rossi e Luca Meda, e poi, nel 2004, da Studio Cerri & Associati, conserva tracce del suo passato industriale.
Di particolare rilievo anche il progetto di landscape design del verde intorno al Museo, firmato da Amazing Studio, e la presenza della sedia Milano, in grande scala 7:1, realizzata nel 1990 per la mostra dedicata ad Aldo Rossi.
Molteni Museum
Molteni&C Headquarter
via Rossini, 50
20833 Giussano (MB)