In corso Monforte 50, lo showroom racconta design, ricerca, know-how del brand

Gli showroom aziendali non sono solo spazi logistici, operativi, promozionali e di vendita importanti per le aziende. Sono luoghi che vanno oltre la mera funzione di rappresentanza, sempre più veri e propri laboratori di idee dove gli stakeholder si incontrano e confrontano. Nel periodo della pandemia, si sono spesso trasformati in palcoscenici per la presentazione di novità attraverso la realizzazione di video, campagne promozionali e dirette social. Se poi sono monomarca, gestiti direttamente dall’azienda madre, diventano ambiti progettuali sviluppati per rappresentare il brand e i suoi prodotti al meglio.

Design, ricerca e know-how

In quest'ottica, lo store monomarca milanese di Emu (in corso Monforte 50) è stato concepito come un luogo in cui la materia dà vita all’ambiente e il prodotto stesso crea l’atmosfera che riassume i princìpi su cui si fonda il lavoro del brand: design, ricerca, know-how nella lavorazione e nella protezione del metallo, sostenibilità e multi-materialità. Gestito in partnership con Interni Design Experience, è uno spazio d’ispirazione di oltre 500 mq progettato da LCM Marin Design Studio, in cui scoprire la gamma di arredi outdoor made in Italy del brand. Un’esposizione d’icone di design trasversali, sostenibili, multi-materiche, di alta qualità e comfort.

Verde, natura, sostenibilità

Gli elementi naturali sono sostituiti da maestosi alberi metallici stilizzati, omaggio alla materia con cui Emu da sempre lavora. Lo “spettatore” può, così, immaginare scenari unici per arredi outdoor dalla forte identità, destinati alle zone dining, living e relax. I materiali utilizzati evocano la natura, e le aziende scelte per l’allestimento condividono con Emu il valore della sostenibilità: pavimentazione e pareti, lastre ceramiche di Ariostea by Iris Ceramica Group che reinterpretano il marmo Verde Karzai, hanno un fondo verde intenso e sfumato, le cui venature impreziosiscono l’allure estetica, in armonia con le palette colori Emu. Al piano superiore, il pavimento in legno di rovere Listone Giordano della linea Desir. Il verde è il concetto base richiamato in ogni elemento dello showroom, come gli alberi stilizzati e le lampade Cone limited edition dalle decorazioni naturali. Il colore corten dei pannelli in metallo crea continuità con la tematica naturale e con l’ampia scelta di colori.

La Materioteca

Oltre allo spazio espositivo dei prodotti è stata concepita una zona riservata alla Materioteca, grazie alla quale clienti, progettisti e professionisti possono toccare con mano materiali, tessuti e colori e apprezzarne le diverse caratteristiche tecniche e prestazionali. Un vero e proprio archivio espositivo, con cui poter concepire idealmente un progetto sperimentando in modo diretto i diversi abbinamenti.

Customizzare i tappeti della collezione Ottoman

Esclusiva del monomarca è, inoltre, un servizio di progettazione che da la possibilità di personalizzare a 360 gradi i nuovi tappeti Ottoman, fatti a mano su telaio e impermeabili. Nello showroom, un’isola dedicata alla creazione di pezzi unici e su misura della collezione, mette a disposizione un’ampia varietà d’intrecci, forme, dimensioni e combinazioni di fantasie a scelta tra più di 600 colori.