Oltre 300 mq articolati su due livelli in un open space industriale anni Cinquanta caratterizzato da ampie vetrate ed elementi strutturali a vista. Conservando e valorizzando le strutture costitutive originarie dello spazio, lo studio veneziano Newton&Son ha realizzato un progetto capace di raccontare in modo espressivo e coinvolgente l’identità del marchio.
I tanti elementi in ferro che caratterizzano lo spazio – tra cui la grande e scenografica scala che collega i due livelli – hanno ispirato la palette di grigi che tinge pareti, soffitti e pavimenti.
All’interno di questo grande spazio/contenitore è stata allestita una specialissima mise en scène utilizzando diversi livelli espressivi per coinvolgere il visitatore e accompagnarlo a scoprire il mondo Calligaris in tutti i suoi aspetti, dalla storia dell’azienda nata nel 1923, ai prodotti storici, fino alle nuove proposte di arredo.
Oltre al focus sui prodotti, l’allestimento lascia grande spazio alle immagini capaci di comunicare in modo immediato l’anima dell’azienda. Una serie di immagini con veste grafica colorata e un po’ “pop” racconta e documenta la tradizione dell’azienda attraverso scatti d’epoca che immortalarono le tradizionali tecniche di impagliatura e di lavorazione del legno, la logistica in sella a una Lambretta e i primi passi dell’azienda verso la produzione industrializzata.
Al primo piano è allestita una casa come Calligaris la immagina attraverso il setting di piccoli ambienti domestici – zona living, dining, zona letto – costruiti per valorizzare la bellezza, la funzionalità e la versatilità dei prodotti.
Ampio spazio è dedicato all’oggettistica. Una particolare libreria in metallo, studiata da Newton&Son e ispirata allo stile modernista della scala, ospita molti degli oggetti in collezione immaginati da designer giovani e affermati del team Calligaris per personalizzare la casa e renderla vivace e accogliente con pochi tocchi.