Il marchio belga Les Hommes inaugura il primo flagship in Belgio in uno spazio di 200 metriquadrati ad Anversa, città natale dei due direttori creativi Tom Notte e Bart Vandebosch.
Il negozio – al numero 6 di Arme Duivelstraat – è il secondo flagship in Europa dopo quello di Milano Porta Nuova aperto nel 2014 e prelude a una importante espansione che prevede l’apertura di 15 nuove boutique in Asia nell’arco dei prossimi 3 anni.
Come per Milano, il concept e la brand identity del nuovo punto vendita sono stati sviluppati da Piuarch.
L’architettura dell’edificio d’angolo, con vetrine affacciate su entrambi i fronti, presenta una pluralità di riferimenti materici: l’accostamento tra materiali semplici con altri più preziosi – come per il marmo white cloud delle pareti accostato al cemento grezzo utilizzato nelle scale – crea un effetto di eleganza strutturale e minimalismo cromatico.
Lo spazio massimizza l’uso della luce naturale, mentre gli specchi, dalle tonalità calde e leggermente dorate, dialogano con la plasticità del marmo trattato in superfici scandite da grandi triangoli.
La cura per il dettaglio, tipica del lavoro del duo belga, si riflette anche negli arredi, pensati come composizioni di volumi in vetro fumè, marmo white cloud e acciaio champagne.
L’interpretazione del contesto, che da sempre costituisce la cifra stilistica di Piuarch, ha significato dare tridimensionalità allo stile del brand proprio attraverso l’uso dei materiali.