Ermenegildo Zegna ha presentato il suo nuovo global store in New Bond Street a Londra.

Con i suoi 605 metri quadrati di lussuoso spazio retail suddivisi su quattro piani, lo spazio è il 19° concept store, ideato da Peter Marino, aperto nel mondo.

 

Tratto distintivo del negozio è la facciata che si rifà alla tradizione inglese e si fonde armoniosamente con l’architettura storica di New Bond Street. L’uso del marmo in varie tonalità di grigio e rosso, i caratteristici mattoni rossi, i bow-window e il bar vintage degli anni ’50 si fondono in un vibrante omaggio alla cultura britannica.

In linea con la tradizione del brand, i fili metallici delle vetrine evocano la trama e l’ordito e teste di pecora architettoniche sono collocate sui soprafinestra, prendendo ispirazione dai bassorilievi presenti a Villa Zegna a Trivero (Biella).

Il negozio è stato pensato per creare un viaggio virtuale nel mondo di Ermenegildo Zegna, trasmettendo la storia, il dna e anche l’attenzione per il benessere sociale e ambientale dell’azienda, insieme alla gamma completa delle sue collezioni di lusso.

 

Al piano terra i clienti sono circondati dalle tonalità scure e naturali dell’ingresso. La nuova area appositamente progettata da Peter Marino per ospitare la collezione di ready-to-wear Zegna è caratterizzata da palissandro lucidato con un motivo rustico e frassino sbiancato color avorio.

Il primo piano è dominato dai colori chiari e da pareti sono rivestite di frassino sbiancato e gesso tridimensionale. Gli arredi, che comprendono poltrone e un divano ideati da Afra e Tobia Scarpa, sono avvolti dalla luce naturale proveniente dalle finestre.

I clienti giungono al secondo piano tramite una scala quasi fluttuante con gradini in rovere ebanizzato caratterizzati nella parte sottostante da cavi di metallo sospesi, ispirati ai fili dei tessuti Zegna, e retroilluminati con luci a led.

Un’area dedicata ospita la collezione Ermenegildo Zegna Couture, dove il know-how e la tradizione sartoriale del brand si fondono con il mondo industriale attraverso l’uso magistrale di materiali esclusivi, come il mogano intagliato, il rovere color avorio, la pergamena o l’acciaio temprato nero, sullo sfondo di una palette avorio.

Il terzo piano è suddiviso in due zone distinte, esaltate dal bow-window che si affaccia su New Bond Street, da un camino dorato in marmo chiaro e dal bar vintage degli anni ’50, che evocano l’atmosfera di un gentleman’s club britannico. Impreziosito da opere d’arte, uno spazio intimo e privato è dedicato all’esclusivo servizio Su Misura.

 

Il direttore artistico Alessandro Sartori ha presentato per l’occasione il primo progetto dalla sua nomina: la speciale Bespoke Shoe Collection, 9 esclusivi modelli di scarpe e stivali realizzati a mano da uno dei più innovativi e versatili produttori artigianali di calzature d’ Inghilterra, Gaziano & Girling,  disponibile in esclusiva mondiale presso il nuovo store di Londra.

 

Infine, Gildo Zegna e Alessandro Sartori hanno presentato l’arazzo Dare / Avere (2016), appositamente commissionato all’artista sudafricano William Kentridge, come iniziativa della piattaforma ZegnArt.