Scandurra Studio Architettura di Milano firma il progetto del primo concept store Peck a Seoul. Il negozio, primo in Corea del brand di eccellenza gastronomica milanese, rappresenta un modello da replicare: Peck infatti, a partire da
questo, lancerà una serie di concept store nel mondo che proporranno la tradizionale ristorazione meneghina legata alla vendita di prodotti dell’eccellenza gastronomica italiana e alla scelta di vini.
Nel progetto convivono due parti: l’una replicabile che rappresenta l’identità di Peck, attraverso un racconto sulla tradizione
cultura gastronomica Milanese e italiana; e l’altra che declinerà i valori del marchio secondo i codici locali del Paese ospite, ogni volta diversi.
Nel caso di Seoul, il progetto è stato studiato secondo precise strategie di relazione tra cliente e venditore: l’esigenza era di mostrare che il cibo preparato è lo stesso che si vende sugli scaffali, frutto di una meticolosa selezione. Per soddisfare questa necessità si è lavorato a un impianto spaziale capace di accostare spazi per la preparazione a vista, per il consumo e per la vendita. Inoltre all’interno del negozio è stato progettato uno spazio informativo e formativo: una cucina che insegna la cultura del cibo italiano.
I materiali  (legno lavorato, ottone, vetri curvi, ceramica smaltata, pietre lavorate e assemblate) evocano il saper fare artigianale italiano; mentre sono stati inseriti elementi della tradizione architettonica milanese di inizio novecento e influssi secessionisti viennesi accostati a scelte dal sapore più contemporaneo.
Per rispettare i livelli italiani di elevata qualità, il lavoro ha previsto una sinergia di know how nostrano e lavoro artigianale autoctono: nella realizzazione del negozio, 4 mesi di lavoro per squadre specialistiche di circa cinquanta persone, gli artigiani locali che sono stati affiancati e supportati da esperti italiani.

www.peck.it