L’inaugurazione dello showroom di Cassina di via Durini l’11 dicembre 1968 è stato un evento glorioso.
Il negozio di Milano, una prima vetrina della produzione brianzola in un luogo strategico e centrale, è stata un’intuizione lungimirante.
Il primo progetto dello spazio espositivo è stato realizzato da Mario Bellini. Lo showroom, di un’insolita dimensione di circa 1200 mq, si sviluppava a livello stradale attorno a una cupola in vetro cemento nascosta.
In questi 50 anni lo showroom di Milano è stato oggetto di numerosi interventi da parte dei più noti nomi dell’architettura italiana e luogo di allestimenti di eccezione di architetti e designer.
Quest’anno, in occasione della settimana del design, Cassina svela un nuovo progetto dell’art director Patricia Urquiola per il negozio.
L’ingresso, caratterizzato da un percorso in seminato veneziano, porta a una nuova scala scultorea che sale alla cupola, ora aperta per creare uno spazio esterno che illumina l’area espositiva con luce naturale.
Da qui è possibile accedere direttamente ai nuovi spazi del primo piano dove si trova un’area riservata dedicata ai clienti e alla comunità A&D, oltre agli uffici di Poltrona Frau Group. Questo piano è inoltre accessibile dal civico 18 di via Durini.
I nuovi spazi di Durini 18 rispecchiano le esigenze del mondo del lavoro che cambia. Progettati per essere accoglienti e dinamici, sono stati studiati per gli architetti e designer che vorrebbero usufruire degli strumenti e dei servizi di consulenza e progettazione offerti dall’azienda.
L’accesso a questa zona sarà possibile tramite l’iscrizione gratuita a un club esclusivo che offrirà dei vantaggi e degli strumenti di lavoro, per fondare una vera comunità Cassina.
L’iscrizione metterà a disposizione aree di lavoro, sale riunioni e una zona lounge, offrirà la possibilità di partecipare a eventi, talk e workshop, e darà l’accesso a una serie di vantaggi commerciali.
Sarà inoltre possibile portare i propri clienti in Durini 18 attraverso un sistema di prenotazioni. Inoltre, grazie a un’ampia cucina al primo piano, lo spazio permetterà di organizzare colazioni e cene di lavoro per piccoli gruppi.